La Rutiglianese regola il Savelletri (3-0) e vola al primo posto
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 14 Febbraio 2018 09:47
- Scritto da Michele Rubino
Decisiva la doppietta di D’Addiego e il sigillo di Mirko Ferro. Domenica si va a San Marzano
di Michele Rubino
Nel diciannovesimo turno del campionato di Prima Categoria Girone B, la Rinascita Rutiglianese supera, dinnanzi al pubblico amico, il Savelletri con un secco 3-0. Una vittoria meritata e frutto di una prestazione altamente convincente che, se da un lato, aggiorna i numeri di una squadra imbattuta da dieci giornata a questa parte – e, al contempo, mai capitolata sinora al Comunale di Via Gorizia ove vanta 7 vittorie e 3 pareggi-, dall’altro proietta momentaneamente i ragazzi di mister Corti in cima alla classifica, a “braccetto” con il Grottaglie.
Contro il Savelletri, falcidiato in settimana dal giudice sportivo, la Rutiglianese mostra di aver fatto tesoro di quanto i precedenti testa-coda delle ultime giornata – contro Crispiano, Erchie e Locorotondo in ordine – avevano insegnato. Sfide in bilico, risolte in extremis (vedi la sfida casalinga con l’Erchie) o, addirittura, non proficue, in quanto a punti, rispetto alla mole di occasioni create (a Crispiano, ndr). Nessun passo falso, invece, al cospetto della compagine brindisina. Intorno al 10’ di gioco, infatti, la Rutiglianese sblocca già il punteggio grazie al colpo di testa di Mirko Ferro, bravo ad avventarsi su una corta respinta dell’estremo ospite Ondulati.
Puntuale, al 26’, il raddoppio granata con una sassata di D’Addiego dal limite dell’area. Semeraro, per ben due volte, sfiora il tris peccando, in entrambe le circostanze, di precisione. Nel finale di prima frazione si vede anche il Savelletri. I biancoazzurri, resisi sino ad allora pericolosi solo con due calci piazzati-fotocopia di Cisternino, sfiorano la rete della speranza con Cela che, involatosi a rete, scarta Radogna ma conclude sull’esterno della rete. L’occasione in questione sarà l’unico lampo di marca ospite in una partita che, anche nel secondo tempo, vedrà un totale predominio rutiglianese.
Una punizione pericolosa di Liturri – finita, di poco, a lato per la cronaca – fa da antipasto al tris che giunge al 62’: Vito Ferro imbastisce una bella ripartenza, Bux – servito al limite dell’area – premia l’inserimento dell’accorrente D’Addiego che, col “piattone”, supera Ondulati per il 3-0. Il centrocampista rutiglianese, così, realizza la prima doppietta personale in maglia granata nonché il terzo goal in campionato. Pinto, di testa, e Dipierro, con una conclusione da distanza siderale, sfiorano anche il poker ma la sfida termina senza recupero e con i festeggiamenti dei padroni di casa sotto la gradinata.
Spicca, tra i risultati di giornata, il k.o. casalingo dell’ormai ex capolista Norba Conversano (42), battuta a domicilio dal Brilla Campi- già giustiziere dei conversanesi in terra salentina- per 1-2. Salgono, quindi, in cima alla classifica, con 43 punti all’attivo, il Grottaglie – fermato sullo 0-0, al D’Amuri, dal Manduria – e la Rutiglianese, appunto. In seconda posizione, poi, c’è anche lo United Mottola, vittorioso 4-0 contro il Locorotondo e in attesa del verdetto del giudice sportivo sulla partita disputata due settimane fa contro lo Squinzano e sospesa, causa avverse condizioni metereologiche, sul punteggio di 1-4 per i tarantini. Con una gara da recuperare o, eventualmente, tre punti da vedersi confermare – ipotesi più improbabile quest’ultima - , il Mottola potrebbe potenzialmente balzare in vetta.
Nel prossimo turno, la Rutiglianese farà visita al San Marzano, ottavo in classifica (30 punti) e capace, all’andata, di bloccare i grifoni sull’1-1. Match lontano da casa anche per le altre compagini di alta classifica: il Grottaglie farà visita al Savelletri, il Norba Conversano sarà di scena a Manduria e, infine, il Mottola sarà ospite del Ragazzi Sprint Crispiano.