Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Grande successo per il tradizionale Torneo del Fischietto in Terracotta

Grande successo per il tradizionale Torneo del Fischietto in Terracotta

Condividi

torneo-fischietto-olympia-2018

 
L’evento, organizzato dall’Olympia Rutigliano, ha animato l’ultimo weekend sportivo

di Michele Rubino

Quando lo sport – in questo caso la pallacanestro-, lo spirito di socializzazione e la valorizzazione del territorio si incontrano, prende inevitabilmente forma un momento conviviale all’insegna del divertimento e della fraternizzazione. Sin dagli albori, dodici anni or sono per l’esattezza, il Torneo Nazionale Minibasket del Fischietto in Terracotta – organizzato dalla Polisportiva Olympia Club Rutigliano – si è contraddistinto per la promozione dei valori poc’anzi menzionati divenendo una vera e propria habitué della tradizionale Fiera del Fischietto.

Gli “Aquilotti” dell’Olympia Rutigliano hanno fatto gli onori di casa accogliendo, qui nella Città dell’Uva, i pari-età dell’UDAS Cerignola, della Stella Verde Basket San Giovanni Rotondo, del San Vito Basket, della Robur Brindisi e della Virtus Matera. Il torneo ha preso il via nel pomeriggio di sabato con la fase a gironi – erano due composti da tre squadre ciascuno – lasciando spazio, in prima serata, alla cerimonia di presentazione svoltasi, sotto gli occhi attenti degli atleti partecipanti e delle autorità, presso la Sala del Museo del Fischietto.

Programma certamente più “fitto”, invece, quello della domenica. In mattinata una delegazione dell’organigramma dirigenziale rutiglianese ha fatto da Cicerone alle società ospitate, permettendo loro di visitare il Museo del Fischietto e la Mostra Mercato dell’Artigianato nel centro storico. Il tutto ha fatto da antipasto alla parata delle squadre partecipanti- svoltasi, a onor di cronaca, per le vie del borgo cittadino-, seguita dal consueto pranzo, utile ai piccoli atleti per ricaricare le pile in vista delle finali del pomeriggio.

Il Tensostatico Comunale, a partire dalle ore 16.00, ha ospitato le gare conclusive della manifestazione. Dinnanzi ad un’ottima cornice di pubblico, le sei squadre si sono contese il miglior piazzamento al termine di sei periodi da sei minuti. Nella “finalina” per il 5/6 posto il San Vito Basket ha superato la Virtus Matera; la Stella Verde San Giovanni Rotondo, invece, ha avuto la meglio sulla Robur Brindisi aggiudicandosi così la piazza più bassa del podio. Grande spettacolo, infine, nella finale 1 / 2 posto tra i padroni di casa dell’Olympia Rutigliano e l’UDAS Cerignola, vincitrici alla vigilia dei rispettivi gironi.

Il finale ha sorriso, per differenza nei punti realizzati, ai piccoli cestisti cerignolani. La vittoria sportiva, però, è sicuramente passata in secondo piano. La “due-giorni” di gare, infatti, ha riservato agli atleti l’opportunità di confrontarsi, tra gioie e sorrisi, con gli avversari. L’occasione, insomma, per cogliere l’animo pulito dello sport e crescere, cestisticamente parlando, sulla scia di quanto appreso sul parquet e non solo.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna