L’ASD Arcieri della Murgia apre ufficialmente le sue porte a Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 30 Novembre -0001 00:49
- Scritto da Michele Rubino
La società di tiro con l’arco, affiliata alla sede di Cassano, comincia la sua attività a pieno regime
di Michele Rubino
Un’idea partorita durante l’estate scorsa e realizzata, in tutto e per tutto, nelle settimane addietro. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri della Murgia – compagine di tiro con l’arco con sede a Cassano delle Murge – potrà vantare, al suo interno, anche una filiale qui a Rutigliano. Merito di Sebastiano Di Bari – presidente della sede rutiglianese – e Vito Pirulli, già arcieri per la società poc’anzi menzionata, che hanno deciso di unire le forze e “regalare” alla comunità nostrana un “nuovo” ramo sportivo.
La crescita del gruppo – che può vantare, ad oggi, una quindicina di arcieri – è stata accompagnata da difficoltà di carattere organizzativo. L’assenza di una sede, come spiegatoci dal componente del direttivo Vito Pirulli, ha ostacolato, per certi versi, gli allenamenti. Il periodo di assestamento, però, può dirsi concluso. La palestra della scuola elementare statale “G. Settanni” , a partire da inizio gennaio, è divenuta infatti la nuova casa dell’Arcieri della Murgia che, dopo settimane di attesa, ha potuto finalmente cominciare le sue attività a pieno regime.
Nonostante ciò, la compagine sportiva in questione ha già fatto registrare risultati prestigiosi. Lo scorso 7 gennaio, presso il palazzetto dello sport di Grottaglie, l’Arcieri della Murgia ha conquistato la scena dei campionati regionali. Tra le nove medaglie d’oro portate a casa, non sono mancate le affermazioni per gli arcieri rutiglianesi: Didonna Benedetto nell’Arco Nudo Senior Maschile Individuale, oltre che nella sezione a squadre, e proprio Vito Pirulli nel Master Maschile Arco Nudo.
Il tutto è stato arricchito, inoltre, dalla notizia della partecipazione di tre arcieri – Briganti Valentina, Didonna Benedetto e Gaudiomonte Alessandra – ai prossimi campionati nazionali indoor che, a onor di cronaca, prenderanno il via il prossimo 24 febbraio in quel di Rimini. Il giusto bigliettino da visita, insomma, per dar visibilità alla “giovanissima” compagine sportiva rutiglianese, vogliosa di stupire sul piano dei risultati e non solo.
Questo, in chiusura, il commento del dirigente Vito Pirulli: «Ringrazio, anzitutto, il Comune di Rutigliano per averci concesso la disponibilità di una sede ove svolgere, regolarmente, la nostra attività». Posta la parola fine sul periodo travagliato, l’Arcieri della Murgia è pronta a muovere i suo primi passi nella Città dell’Uva: «Svolgeremo tre allenamenti settimanali con la possibilità di optare per diverse fasce orarie a seconda delle esigenze degli arcieri». Mattone dopo mattone, la società mostra già il giusto pizzico di ambizione: «Il blasone della società può avvicinare molta gente alla nostra compagine, anche forestiera. Crescere è il nostro obiettivo primario».