Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Poker di vittorie, Mens Sana-Sharks Mola 68-53

Poker di vittorie, Mens Sana-Sharks Mola 68-53

Condividi

mensana-mola


Seconda vittoria settimanale e quarta in stagione, per una Mens Sana ancora imbattuta in questa stagione. In un’ottima cornice di pubblico, segno che ormai il basket alla domenica pomeriggio è diventato un must per le famiglie rutiglianesi (sperando che prima o poi nasca una cornice infrastrutturale degna di tale pubblico) i mensanini portano a casa due punti più sofferti di quanto il punteggio possa suggerire: partita combattuta senza esclusione di colpi, qualche imprecisione di troppo al tiro, uno Sharks Mola decisamente combattivo che però alla lunga è costretto a soccombere alla maggiore esperienza dei rutiglianesi.

Dimitrio sceglie Torres e Defilippis sotto canestro, Augenti a dirigere il tutto, Morelli e Giampietro guardie mentre il Mola risponde con Stimolo, Quaranta, De Biasi, Brunetti e Siciliano. Per un minuto non segna nessuno, come spesso accade sono i lunghi rutiglianesi a dare la scossa al match con due liberi di Defilippis e un tap-in di Torres su rimbalzo offensivo. Due triple in sequenza di Augenti per i padroni di casa e di Stimolo per gli ospiti a segnalare che i motori sono accesi. Si attiva anche il contropiede dei locali con Morelli, seguito da un gioco da 3 punti dell’idolo dei tifosi Damato a segnare il massimo vantaggio rutiglianese sul +7, il canestro allo scadere di primo quarto di Custodero però restituisce concentrazione ai rutiglianesi, ricordandogli che la strada è ancora lunga ed è tutta in salita (16-11).

E infatti, il Mola rientra in campo con l’inerzia dalla sua e affidandosi all’esperienza di De Biasi (6 punti ad inizio secondo quarto per lui) sigla un break di 10-2 per il primo vantaggio nel match. Si alza l’intensità difensiva rutiglianese, l’asse Giuseppe Palumbo – Torres funziona, Augenti è ancora caldo e sulla tripla di Palumbo è +5 Mens Sana. Un Torres scatenato (saranno 20 i punti a referto per lui a fine gara) prima in contropiede, poi con un canestro dopo un rimbalzo offensivo riporta i suoi a distanza di sicurezza sul +7. Il Mola risponde ancora con una tripla importante di un buon Stimolo, ma ancora un contropiede di Damato, e due belle giocate del duo Palumbo-Torres portano il punteggio sul 35-26 all’intervallo lungo.

Ancora una tripla ad inizio quarto per i molesi (stavolta con Brunetti) ma la squadra locale non perde concentrazione: prima un gran backdoor di Morelli, poi il gioco da tre punti di un’indomabile Augenti riporta il vantaggio dei padroni di casa in doppia cifra. L’intensità difensiva è alle stelle: (fin troppo, visto che si gioca ben oltre i limiti consentiti dal regolamento) la palla non sembra voler entrare nel canestro e le squadre decidono di puntare più sulla penetrazione per mettere punti a referto. Lo Sharks Mola esaurisce il bonus con 5 minuti e oltre da giocare nel quarto, Augenti e Giampietro sono letali dalla linea del tiro libero e con uno 6/6 complessivo unito ad un’astinenza offensiva degli ospiti portano il vantaggio su un rassicurante +19. La tripla di Cirillo migliora un po’ le statistiche offensive degli ospiti nel terzo quarto (solo 7 punti messi a referto), mentre il canestro di Torres sull’ennesimo assist di Palumbo chiude la terza frazione su un ottimo +19 (51-33).


Il quarto periodo in realtà è un lungo garbage time verso la sirena finale: Damato e Siciliano si beccano un tecnico nonostante si stiano ancora chiedendo il motivo, Torres continua a fare quello che vuole nell’area avversaria, Giampietro decide che è ora di mettere qualche punto a referto (prova di carattere in difesa e al rimbalzo per lui) e la Mens Sana prova l’ennesimo scatto arrivando ad un massimo vantaggio di +22 mentre i molesi rispondono con buone percentuali ai liberi (2/2 per De Biasi, Custodero e Stimolo) e la tripla di Ruggiero per chiudere con un parziale di 6-0 che chiude la partita sul 68-53 per la capolista Mens Sana Rutigliano.

Nella 5° giornata di andata la Mens Sana sarà di scena sul campo dell'AP Monopoli. Appuntamento per domenica 21 Gennaio, alle ore 18.00, presso il PalaIpsiam di Monopoli. Approfondimenti sul sito della Mens Sana: www.menssanarutigliano.it

Tabellini
Mens Sana Rutigliano–Sharks Mola: 68-53 (16-11;19-15;16-7;17-20)
Mens Sana Rutigliano: Defilippis 3; De Carolis 1; Morelli 7; Augenti 12; Giampietro 13; Palumbo Giuseppe 7; Torres 20; Damato 5; Latrofa; Palumbo Gaetano)
Sharks Mola: Siciliano 3; Cirillo 3; Borracci; Custodero 4; De Biasi 12; Gennari 2; Stimolo 12; Ruggiero 12; Brunetti 6; Quaranta

Arbtiri: Fiorentino – Franco

Risultati 4° giornata di andata
Mens Sana Rutigliano-Sharks Mola: 68-53
Orsa Capurso-Japigia Bari: 64-50
Magic Bari-Basket Castellana: 47-69
AP Monopoli-Azzurra Polignano

Classifica
Mens Sana Rutigliano: 8
Basket Castellana: 6
Orsa Capurso: 6
Japigia Bari: 4
Sharks Mola di Bari: 2
Azzurra Polignao: 2
Magic Bari: 2
AP Monopoli: 0

5° giornata di andata
Basket Castellana-Japigia Bari
AP Monopoli-Mens Sana Rutigliano (21/1/18-Ore 18.00)
Orsa Capurso-Magic Bari
Sharks Mola-Azzurra Polignano

Mens Sana Rutigliano

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna