Pareggio in rimonta per l’Azetium Rutigliano contro il CUS Bari (3-3)
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 14 Gennaio 2018 15:56
- Scritto da Michele Rubino
Gigante, ex di turno, sigla una tripletta ma gli azetini
reagiscono nel finale. Decisivo Creatore
di Michele Rubino
Una partita rocambolesca, scoppiettante che, dopo il triplice fischio, non premia alcuna fazione. Nel decimo turno del campionato di Serie C2 girone B, l’Azetium Rutigliano non va oltre il pareggio contro il CUS Bari dell’ex Vincenzo Gigante, mattatore dell’incontro con una tripletta. In casa azetina, però, il bicchiere è decisamente mezzo pieno: sotto di due lunghezze (1-3), infatti, i ragazzi di mister Belviso sono riusciti a rimontare lo svantaggio sino al definitivo 3-3. Decisiva, in tal senso, la rete – nona stagionale– di Michele Creatore a dieci dal termine. Nel finale, poi, occasioni su ambi i fronti – la più nitida per il rutiglianese Farella – ma il punteggio è rimasto invariato.
Palumbo, Dioguardi, Mineccia, Cassano e Creatore compongono lo start five dell’Azetium Rutigliano. Il primo squillo della gara porta proprio la firma di quest’ultimo: la puntata del pivot azetino, però, si stampa incredibilmente sulla traversa. La risposta del CUS Bari è decisamente più efficace. All’11 Palumbo respinge la conclusione di Papa ma nulla può sul tap-in, da distanza ravvicinata, di Gigante. Classico goal dell’ex e baresi avanti 0-1. La prima frazione vive, nel complesso, di fiammate. Al 27’ Giannone ci prova, senza fortuna, dalla distanza; un minuto più tardi, invece, Straziota pareggia il conto dei legni colpendo, con una botta di prima intenzione, la parte alta della traversa. Ghiotta chance per il CUS Bari in chiusura di primo tempo: gli ospiti beneficiano di un tiro libero ma Palumbo dice di no a capitan Castro. Si torna negli spogliatoi sul punteggio di 0-1.
La ripresa è frizzante sin da subito. Al 32’ Gigante sfugge in banda sinistra e, in diagonale, fulmina Palumbo per la doppietta personale. Il 2-0 in favore del CUS Bari, però, dura soli tre minuti: al 35’, infatti, è Mineccia – dopo una respinta corta di Graziani – ad accorciare le distanze (1-2). Il botta e risposta prosegue. Al 41’ la difesa azetina è immobile, Ryoehi trova Gigante sul secondo palo e per quest’ultimo è un gioco da ragazzi insaccare il tris. Quattro minuti più tardi l’estremo ospite Graziani è provvidenziale sul tentativo, da pochi passi, di Dioguardi. Stessa cosa non può dirsi al 48’ , allorquando, sul tiro di Farella da posizione defilata, il portiere barese non è impeccabile e finisce per spedire la sfera , causa deviazione fortuita, nella propria porta. L’Azetium , sospinto dal pubblico, ci crede. Al 51’ Creatore vince un contrasto e, con un tocco morbido, supera Graziani in uscita siglando la rete del 3-3. Nel finale Palumbo chiude lo specchio su Straziota mentre, in pieno recupero, Farella – imbeccato da una sciabolata dalle retrovie di Cassano – si fa ipnotizzare, a tu per tu, da Graziani. Dopo quattro minuti di recupero complessivi, la gara si conclude 3-3, senza vinti e vincitori.
In classifica l’Azetium Rutigliano conserva la terza posizione – se pur in coabitazione con il Trulli & Grotte- a quota 18 punti. Scappano, invece, in vetta: l’Audace Monopoli supera 6-3 l’Alta Futsal e sale a 26 punti mantenendo cinque lunghezze di vantaggio sull’Atletico Bitonto C5 (21), vittorioso per 6-2 sul Real Castellaneta. Nel prossimo turno – ultimo del girone di andata -, capitan Dioguardi e compagni faranno visita al Città di Bitonto, compagine terzultima in graduatoria con 11 punti all’attivo.