La Rutiglianese strapazza la Nuova Squinzano (6-0)
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 09 Gennaio 2018 19:30
- Scritto da Michele Rubino
- Visite: 1296
I granata di mister Corti bagnano l’anno nuovo con
un successo. Domenica big match col Campi
di Michele Rubino
Miglior inizio d’anno nuovo per la Rinascita Rutiglianese non poteva esserci. Nel quattordicesimo atto del campionato di Prima Categoria Girone B, infatti, i granata superano con un tennistico 6-0 la Nuova Squinzano, penultima della classe. Cospicuo il divario tecnico tra le due contendenti, inchiodate sullo 0-0 sino a metà primo tempo (21’) quando Liturri, su calcio di rigore, ha aperto il valzer delle marcature. Alla mezz’ora il raddoppio: Liturri “inventa”, Semeraro – di testa – supera Pino per il raddoppio. Rutiglianese avanti nel conto degli uomini – causa espulsione per somma di gialli di Biscosi- e nel punteggio (2-0) all’intervallo.
Nella ripresa padroni di casa “vicinissimi” al tris già al 52’: Liturri, dal dischetto, colpisce però il palo. Questione rimandata al 66’: Pinto, involatosi in ripartenza, serve sul secondo palo Bux, lesto a siglare – con un comodo tap-in – il 3-0. Passano soli due minuti e la Rutiglianese cala, sugli sviluppi di un’azione fotocopia, il poker. Bux, stavolta, si veste da “assist-man” e Mirko Ferro diviene finalizzatore per il 4-0. Al 71’ c’è gioia anche per Vito Ferro che, smarcato da un tocco morbido di Pinto, supera il portiere squinzanese in uscita: 5-0 e partita che si sposta sui binari del nervosismo. Lo Squinzano, "occupato” in una vera e propria caccia all’uomo, rimane in 9 per il rosso sventolato, dal direttore di gara, al subentrato Greco. Finisce anzitempo anche la partita del rutiglianese Liberio, espulso per somma di gialli. D’Addiego, nell’ultimo giro di lancette, sigla il definitivo 6-0 sfruttando al meglio un assist di Dipierro.
Con questo successo, la Rutiglianese sale a quota 33 punti in classifica, a due lunghezze in meno dalla capolista Norba Conversano (35) bloccata sul 2-2, in trasferta, dal San Marzano. Scettro di diretta inseguitrice sempre nelle mani del Brilla Campi (34)- pari a reti bianche per i salentini a Castellaneta-, prossima avversaria della compagine del pres. Saffi in occasione dell’ultimo match del girone di andata.