Le Giovani Aquile spiccano il volo alla “Gazzetta Cup 2015”
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 10 Aprile 2015 10:53
- Scritto da Michele Pesce
di Michele Pesce
Toccherà il Didonna Sporting Club di Rutigliano la 7^ edizione della “Gazzetta Cup”, il torneo organizzato da “La Gazzetta dello Sport” insieme al Centro Sportivo Italiano dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
La manifestazione, che quest’anno ha raggiunto i 40.000 iscritti, vedrà anche la partecipazione di un importantissimo brand come Ringo, che assieme alla “rosa” forma una combinazione ideale, fatta di gioco, divertimento e professionalità; due marchi che credono e si impegnano fortemente a favore dei giovani e dei valori positivi dello sport, e che hanno deciso di avviare un cammino al fianco del Centro Sportivo Italiano, un partner che su quegli stessi valori ha costruito la propria filosofia.
Il torneo nella settima edizione si arricchisce di un preziosissimo partner, Macron, che sarà lo sponsor tecnico di “Gazzetta Cup con Ringo 2015”, fornendo abbigliamento e attrezzature sportive ai ragazzi iscritti.
La conferenza stampa di presentazione, il 9 marzo scorso a Milano, nella Sala Indro Montanelli in via Solferino, aveva visto la partecipazione, tra gli altri, del direttore de La Gazzetta dello Sport Andrea Monti e dei giocatori di Serie A Stephan El Shaarawy (Milan), George Puscas (Inter) e Daniele Baselli (Atalanta), che in quell’occasione avevano anche risposto alle domande di una cinquantina di giovanissimi capitani di altrettante squadre giovanili del milanese, fra le partecipanti a questa edizione di “Gazzetta Cup”.
Nato per far giocare i più giovani e trasmettere i valori più sani del calcio, nel corso delle sue edizioni “Gazzetta Cup” ha visto più di 150.000 iscritti con squadre di tutta Italia. Il torneo è strutturato in due categorie, squadre a 5 giocatori (categoria Junior, per i nati dal 1.1.05 al 31.12.06) e a 7 (categoria Young, per i nati dal 1.1.03 al 31.12.04), e prevede tre fasi, Interne, Cittadine (che si giocheranno dal 3 al 31 maggio in 12 città, ossia Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Como, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Roma e Torino) e Finale Nazionale.
Le squadre iscritte hanno già cominciato ad affrontarsi in tutta Italia, in luoghi definiti dai Comitati CSI. Le migliori formazioni accedono alle Fasi Cittadine, mentre la Finalissima a 24 squadre (ovvero le 12 vincitrici delle Fasi Cittadine nelle due categorie) si svolgerà il 10 giugno allo stadio Olimpico di Roma..
La fase interna del club oro-nero, organizzata dalla Pro Gioventù Noicattaro, si svolgerà sui campi delle Giovani Aquile Rutigliano nelle giornate di domani e domenica e vedrà impegnate, oltre alla squadra organizzatrice e al club ospitante, anche la formazione dei Kids Conversano e i ragazzi della Calciomania Castellana.
Confermati, per ognuna delle Fasi Cittadine e per la Finale Nazionale, i prestigiosi premi Ringo (di squadra e individuali) per entrambe le categorie: il Premio Ringo Fair Play e il Premio Ringo al Miglior Giocatore del Torneo. La novità di quest’anno è rappresentata invece dal contest Ringo Quick Feet, un gioco nel quale potranno cimentarsi i ragazzi partecipanti a “Gazzetta Cup” e tutti i loro coetanei che vorranno prender parte a questa divertentissima sfida basata sulla rapidità e la precisione nel calciare il pallone. Il contest si svolgerà in occasione di tutte le Fasi Cittadine e della Finale Nazionale. In ognuna di esse verranno assegnati due premi per ciascuna categoria (Junior e Young): un completo da calcio Ringo e un pallone autografato da Stephan El Shaarawy andranno ai vincitori del contest; saranno inoltre messi in palio ed estratti a sorte, tra tutti i partecipanti, altri due palloni (uno per categoria) autografati da El Shaarawy.