La Rutiglianese verso la nuova stagione, ufficializzate le prime riconferme
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 12 Luglio 2024 10:11
- Scritto da Michele Rubino
I granata ripartono con cinque movimenti
in entrata. Presentata domanda di ripescaggio
di Michele Rubino
Sono passati quarantacinque giorni dalla finale playoff disputata contro la Real Putignano -premiata, al termine dei 120’ di gioco, per il miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare – e la Rinascita Rutiglianese è pronta, finalmente, a ripartire. Sono stati plurimi, nei giorni scorsi, gli annunci della compagine presieduta da Giovanni Saffi tramite i propri canali ufficiali.
E’ stata comunicata a tifosi e simpatizzanti, anzitutto, l’intenzione di voler tentare il salto di categoria – in Promozione, dunque – attraverso il ripescaggio. La Rutiglianese, in tal senso, dopo pochi giorni dall’apertura della finestra per presentare ufficialmente tale istanza, ha formalizzato la propria domanda di ripescaggio al prossimo campionato regionale di Promozione Puglia. La scelta è maturata, in senno alla società granata, dopo il comunicato ufficiale n.227 del 20 giugno 2024 della Lega Nazionale Dilettanti Puglia: gli organi federali, infatti, hanno stilato le graduatorie di ripescaggio per la stagione 2024/2025 collocando la Rutiglianese alle spalle di Sava Calcio, Real Putignano, Virtus Bisceglie e Audace Barletta. Sostanzialmente, dunque, in quinta posizione.
Per i tarantini e per la compagine della città del Carnevale, non dovrebbero esserci particolari patemi per festeggiare il passaggio di categoria: Sava e Putignano, infatti, riempiranno molto probabilmente i due posti (al momento vacanti) necessari affinché il campionato di Promozione possa raggiungere le 36 squadre iscritte previste dal format dell’annata sportiva prossima ventura (saranno poi smistate in due gironi da 18). Sperano, invece, in ulteriori posti liberi Bisceglie, Barletta e Rutiglianese appunto. Le prossime settimane, in tal senso, chiariranno diverse situazioni che, dalla Serie D sino alla Promozione stessa, potrebbero far cambiare gli scenari.
In attesa di novità sul fronte ripescaggio, però, la Rinascita Rutiglianese è già attiva sul mercato. Sono stati resi noti, infatti, i primi cinque movimenti in entrata; si tratta, nello specifico, di cinque riconferme: continueranno ad indossare la maglia granata, a tal proposito, il portiere Fabio Loliva, i difensori Marco Gernone e Giuseppe Triozzi, il centrocampista Giuseppe Palasciano e l’esterno offensivo Saverio Corallo.