Ven22112024

Last update05:47:58 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Mountain-bike, in archivio un 2023 da favola per Gino Daddabbo e il Sali in Sella

Mountain-bike, in archivio un 2023 da favola per Gino Daddabbo e il Sali in Sella

Condividi

daddabbo-montain-bike

 

Nel circuito Bicinpuglia, risultati strepitosi per il corridore rutiglianese e la società da lui presieduta

di Michele Rubino

E’ tempo di bilanci per Gino Daddabbo e per l’ASD Sali in Sella che, volgendo lo sguardo indietro al proficuo 2023 vissuto sul piano dei risultati, sono già proiettati al nuovo anno agonistico. Continua a regalare enormi soddisfazioni, allo sport rutiglianese, la mountain-bike. Merito soprattutto di Daddabbo, fresco campione regionale nella categoria M3 del Trofeo dei Borghi e negli assoluti per quel che riguarda la Medio Fondo, e del Sali in Sella, realtà in forte crescita che sta rinvigorendo il legame tra la disciplina in questione e il territorio rutiglianese con un forte coinvolgimento di giovani. Aspetti che, naturalmente, rendono fiero lo stesso presidente della compagine sportiva Gino Daddabbo, intercettato ai microfoni di Rutiglianoonline a margine della cerimonia di premiazione del circuito regionale Bicinpuglia svoltasi domenica 26 novembre.

Gino, due primi posti che arricchiscono un anno agonistico molto importante sotto il profilo personale. Che 2023 è stato per te?
«E’ stato un anno agonistico intenso. Non è mai facile trovare il giusto equilibrio, in termini di tempo, tra lavoro, famiglia e sport. Credo di essere riuscito a far questo e a guidare, nel migliore dei modi, anche l’associazione sportiva che presiedo. Il Bicinpuglia 2023 è stato un circuito lungo e bello da affrontare nel suo divenire. Abbiamo partecipato a tante tappe intriganti conoscendo, da vicino, altrettante realtà cittadine interessanti, soprattutto dal punto di vista paesaggistico. E’ stata dura ma, alla fine, posso assolutamente ritenermi soddisfatto dei risultati ottenuti. Il bilancio non può che essere positivo».

Domenica, oltre ai riconoscimenti ricevuti per i tuoi piazzamenti, hai ricevuto anche la nomina di coordinatore Bari e BAT per UISP e Bicinpuglia.
«La nomina di coordinatore è arrivata all’improvviso. Sono rimasto di stucco, senza parole, perché davvero non me lo aspettavo. Quello che mi è stato conferito è un ruolo molto importante, specie se si considera il calendario del Bicinpuglia 2024, ricco di tappe (oltre 30, per l’esattezza). Sarà impegnativo, ma al tempo stesso stimolante, coordinare tutti gli eventi che andranno a svilupparsi nelle province di Bari e BAT. Mi riferisco, naturalmente, alle gare in programma ma anche ad altri appuntamenti, come ad esempio i corsi di formazione su cui punteremo tanto».

La stagione sportiva si è chiusa, nel migliore dei modi, anche per l’ASD Sali in Sella di Rutigliano, società che, come sappiamo, presiedi.
«Come società, abbiamo chiuso l’anno agonistico in bellezza. Dopo i tanti riconoscimenti ricevuti durante il corso della stagione per essere stati, più volte, il gruppo più numeroso in gara, è arrivato il primo posto nella classifica assoluta, riservata alle squadre, nelle medio-fondo e marathon. Credo, senza presunzione, che quest’ultimo sia un riconoscimento meritatissimo perché l’impegno dei ragazzi è stato davvero enorme».

Una formazione, quella del Sali in Sella, che può annoverare, tra le sue file, una folta rappresentanza di giovani. E questo è sicuramente un aspetto molto importante.
«Si, c’è stata una forte presenza di giovani. L’ASD Sali in Sella, nel panorama del circuito Bicinpuglia, è la compagine con la rappresentanza più nutrita per quel che riguarda gli Allievi, ovvero gli atleti che non superano i 18 anni. Abbiamo ricevuto un feedback positivo soprattutto dai genitori, che hanno contribuito attivamente, con la loro pazienza e la loro disponibilità, alla crescita della nostra realtà. Hanno affiancato e supportato i loro figli, hanno creduto fortemente nel nostro progetto seguendoci ovunque».

Ora sotto con il 2024 e le tante sfide che vi attendono all’orizzonte. Quali sono le aspettative?
«Io dico sempre che, dove c’è una fine, c’è sempre un nuovo inizio. Le aspettative per il 2024 sono alte: punteremo tantissimo sui giovani, cercheremo di aprirci ulteriormente al territorio e innalzeremo la qualità delle gare con la partecipazione a svariate competizioni nazionali».

Questi, infine, gli altri piazzamenti ottenuti dai corridori dell’ASD Sali in Sella: nella Medio Fondo 2023, Luca Simone (1, Allievi), Antonio Losito (2, Allievi), Andrea Dilorenzo (3, Allievi), Luca Papeo (1, Elite Sport), Francesco Pomelli (2, Elite Sport), Pietro Gianpaolo (3, Elite Sport), Angelo Digiglio (2, Master7+); nel Trofeo dei Borghi 2023, invece, Antonio Losito (2, Allievi) e Katia Coletta (3, Women).

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna