Mountain-bike, domenica prossima la terza edizione del Trofeo XC Borgo Antico
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 18 Agosto 2023 14:14
- Scritto da Michele Rubino
Rutigliano ultima tappa della competizione
Trofeo dei Borghi del circuito regionale Bicinpuglia
di Michele Rubino
Per il terzo anno consecutivo Rutigliano sarà tappa del Trofeo dei Borghi, competizione del circuito regionale di mountain-bike denominato Bicinpuglia. Domenica 20 agosto, infatti, la nostra cittadina ospiterà il 3^ Trofeo XC Borgo Antico, manifestazione organizzata dal Sali in Sella Store e dall’associazione sportiva Sali in Sella.
L’obiettivo prioritario, per gli organizzatori, è certamente quello di replicare i bilanci positivi – soprattutto in termini di partecipanti – degli anni scorsi. Quella annuale, intanto, sarà un’edizione già di per sè particolare: Rutigliano, infatti, sarà tappa conclusiva del Trofeo dei Borghi e, a margine della stessa, saranno decretati i vincitori delle classifiche individuali della competizione stessa (che, nelle prime quattro tappe, ha visto protagoniste le città di Crispiano, Galatina, Ginosa e Massafra).
Teatro del prestigioso appuntamento ciclistico sarà il centro storico cittadino: quella di Rutigliano, in tal senso, sarà l’unica gara che, nel suo percorso, non prevede alcun tratto di asfalto. I corridori dovranno fare i conti con le lastre di pietra del borgo antico percorrendo, più volte, il giro designato tra le viuzze del cuore del paese (2.2 km la lunghezza prevista per ognuno di essi). Lo start è previsto per le ore 20.00 mentre la premiazione è fissata per le 21.30.
Sguardo, in chiusura, alla situazione provvisoria dei corridori rutiglianesi, in forza all’ASD Sali in Sella, in classifica: Antonio Losito è al momento secondo nella cat. Allievi, Gino Daddabbo – punta diamante della società nostrana - è chiamato a blindare il primo posto nella M2 mentre Katia Coletta è attualmente seconda nella cat. Women.