Calcio a 5, l’Audax Rutigliano espugna in rimonta Palo (4-5) con un super Giuseppe Franco
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 09 Febbraio 2023 15:32
- Scritto da Michele Rubino
Il pivot rutiglianese, decisivo con un poker,
guarda al futuro: “puntiamo alla qualificazione ai play-off”
di Michele Rubino
Seconda vittoria consecutiva per l’Audax Rutigliano nel girone A del campionato regionale di Serie C2. Dopo il successo casalingo contro il Public Molfetta – cui ha fatto seguito, ad onor di cronaca, un turno di riposo -, la compagine del presidente Moccia ha avuto la meglio anche sull’Olimpia Palo, battuta per 4 a 5 nel turno infrasettimanale disputatosi martedì scorso. Due volte in una situazione di doppio svantaggio, altrettante rimonte sino allo squillo decisivo a pochi minuti dal termine: sull’ostico campo del Palo (unica squadra capace di battere, sinora, la capolista Mola), l’Audax Rutigliano ha sfoggiato una delle migliori prestazioni dell’annata sportiva mostrando caparbietà e, allo stesso tempo, non arrendevolezza.
Illusorio, in apertura di match, il vantaggio siglato da Giuseppe Franco, grande protagonista di serata. Il Palo, infatti, ha sfruttato, a dovere, dieci minuti di totale blackout dei rutiglianesi per chiudere la prima frazione sul punteggio di 3-1 (doppietta di Cassano e centro di Valerio). Nella ripresa, l’Audax Rutigliano è tornato in campo con un piglio diverso ma la “remuntada” è andata a buon fine solo sui titoli di una coda di una partita che ha regalato una girandola di emozioni. Rifattisi sotto con Gerdeci, infatti, i ragazzi di mister Violante sono stati rispediti, nuovamente, sul -2 causa sigillo di Tortelli (valso il 4-2 per il Palo). Poi l’impensabile: trascinati da un sontuoso Franco, a segno per altre tre volte (poker, dunque, per lui), i rutiglianesi sono riusciti ad operare il sorpasso, ai danni degli avversari, per il definitivo 4-5.
Giuseppe Franco, autore di 16 goal finora in campionato, si gode il momento: «è stata una partita davvero bellissima, siamo riusciti a vincere su un campo difficilissimo» esordisce ai nostri microfoni. «Dopo un primo tempo complicato – sottolinea il 24enne rutiglianese -, nel secondo siamo rientrati in campo con una voglia di vincere incredibile e, con questo atteggiamento, siamo riusciti a portare a casa tre punti importantissimi».
Un regalo, per così dire, fatto alla dirigenza, «presente nonostante le rigide temperature». Occhi puntati, ora, sulla sfida casalinga di sabato 11 contro il Boemondo, al momento sesta in classifica con 27 punti (due in più dell’Audax): «dobbiamo dare continuità ai nostri risultati sia per il morale che, naturalmente, per le nostre ambizioni di classifica». Giuseppe Franco, a tal proposito, illustra la ricetta da seguire: «dobbiamo entrare in campo affamati perché, in uno scontro diretto, l’unica cosa che conta realmente è vincere». Massima cattiveria agonistica, dunque, per centrare altri tre punti e fare irruzione nei piani alti della graduatoria. Contando, magari, sull’ispirata vena realizzativa di Franco stesso: «l’obiettivo che mi ero posto, ad inizio anno, era raggiungere i 20 goal. Ci sono quasi, vero, ma per me la priorità è aiutare i miei compagni di squadra e raggiungere, con loro, i playoff a fine campionato».