Basket, blitz dell’Olympia a Francavilla (73-81) e vetta in classifica consolidata
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 09 Febbraio 2022 14:01
- Scritto da Michele Rubino
Salgono a cinque i successi di fila per la squadra di Morè.
Rodriguez e Pavone combinano 41 punti
di Michele Rubino
Un complicato banco di prova superato. Un ulteriore tassello in una stagione, sino ad ora, fantastica. L'Olympia Rutigliano batte a domicilio l'ALL STAR Basket Francavilla, inanella il quinto successo consecutivo e si regala una domenica da sogno in terra brindisina. Dietro il 73-81 finale si cela una gara travagliata, combattuta e che i ragazzi di coach Morè hanno saputo fare loro grazie ad un secondo tempo impeccabile.
Meglio Francavilla in avvio con Panzera e Piliego sugli scudi e l'Olympia in evidente difficoltà in fase realizzativa. I rutiglianesi, in particolare, soffrono muscoli e centimetri degli avversari e, dopo i primi dieci minuti, sono sotto di cinque lunghezze (15-10). In un primo tempo che vede capitan Pavone a secco di punti e con "pochissimi" tiri tentati, è Francisco Rodriguez a caricarsi sul groppone la squadra: nel 2Q, l'argentino metterà a referto 12 dei suoi 23 punti complessivi sfruttando plurimi viaggi in lunetta. Il canestro, allo scadere, del brindisino Alberti vale il momentaneo 37-32 che proietta le contendenti all'intervallo lungo.
L'Olympia perde, per il resto della partita, l'acciaccato Moschettini ma, facendo di necessità virtù, riesce ad imprimere una decisa sterzata alla gara proprio nel 3Q. Una reazione da squadra da consegnare ai posteri e che, chiaramente, rappresenta il terreno fertile su cui coltivare sogni ed ambizioni. A dieci dal termine, e dopo un quarto (il terzo) da 29 punti complessivamente realizzati, gli ospiti sono sul +7 (54-61). Illusorio pensare che Francavilla sia vicina alla resa: il quintetto di Grasso torna prepotentemente a ridosso dei rutiglianesi e la tripla di D'Amicis segna il 68-69 a 3' dal termine). Rodriguez e Pavone, assoluto protagonista nel secondo tempo con 18 punti (uniti, nel complesso, a 12 rbs, al 6/10 dal campo e 7/11 ai liberi), scacciano però i fantasmi e permettono all'Olympia di agguantare il nono successo in campionato e mantenere, così, la vetta della classifica, se pur in coabitazione, a quota 18 punti, con Invicta Brindisi e Basket Francavilla. Cruciale Giovinazzi con 8 punti (4/7 dal campo) e 9 rimbalzi; importante l'apporto di Nicola Signorile che ne mette a referto 8 tirando col 57% dal campo.
ALL STAR BASKET FRANCAVILLA vs OLYMPIA RUTIGLIANO 73-81
[Parziali: 15-10; 37-32; 54-61; 73-81]
FRANCAVILLA: Empirio, Avallone 2, Donno 2, Piliego 14, Alberti 4, Musarò n.e., Pezzuto 7, D'Amicis 10, Panzera 16, Eletto 18, Russo n.e., Bungaro n.e. - coach: Grasso
OLYMPIA RUTIGLIANO: Damasco n.e., Pavone 21, Sorino 7, Rodriguez 23, Moschettini, Giovinazzi 8, Spinelli 3, Garofalo 11, Ciavarella n.e., Damato n.e., Signorile 8, Micunco n.e. - coach: Morè
ARBITRI: Desposati (BA), Tarulli (BA).