Calcio a 5, Virtus Rutigliano regolarmente in campo questo pomeriggio
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 07 Novembre 2020 14:02
- Scritto da Michele Rubino
Il DPCM del 3 novembre autorizza lo svolgimento
dei campionati nazionali. Ieri l’ok del CONI
di Michele Rubino
Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte dello scorso 3 novembre, all’art. 1 comma 9 lett. e), ha autorizzato lo svolgimento degli “(...) eventi e (...) competizioni – riconosciuti di interesse nazionale con provvedimento del Comitato Olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) – riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva (...)”.
La disposizione appena menzionata è stata integrata, nel pomeriggio di ieri, da una nota ufficiale diramata dal CONI. Quest’ultimo, in sostanza, ha esplicitato – in un apposito elenco - gli eventi e le competizioni suscettibili di essere ritenute “di interesse nazionale”. Per quanto concerne il calcio a 5, sono state considerate tali le competizioni già definite “nazionali” dalla Divisione C5, vale a dire Serie A, Serie A2, Serie B e Under 19 maschili, oltre che Serie A e Serie A2 femminili, con annesso svolgimento della Coppa Italia.
Prosegue, dunque, la stagione – sino ad ora travagliata – della Virtus Rutigliano, unica compagine sportiva chiamata a rappresentare i colori cittadini. Dopo il rinvio della gara d’esordio contro l’Atletico Cassano – causa caso Covid nella formazione murgiana -, la compagine presieduta da Mimmo Lamorgese ha giocato in trasferta e pareggiato, lo scorso 24 ottobre, in quel di Castelfidardo (2-2 con reti di Lamas e Rotondo). Sabato scorso, invece, i granata avrebbero dovuto ospitare, al tensostatico, la Tombesi Ortona ma una sospetta positività nel gruppo squadra rutiglianese ha fatto slittare la gara. Scampato il pericolo – il soggetto in questione è risultato negativo -, la formazione di mister Guarino scenderà regolarmente in campo, nel pomeriggio odierno, contro i marchigiani del Bulldog Lucrezia C5, i quali finora hanno raccolto 4 punti (1 vittoria ed 1 pareggio). La gara, diretta dal duo arbitrale Costrino-Sallese, si svolgerà rigorosamente a porte chiuse.