Emergenza coronavirus, si ferma anche lo sport rutiglianese
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 07 Marzo 2020 18:08
- Scritto da Michele Rubino
- Visite: 1238
Dopo il Dpcm del 4 marzo, sono stati gli organi
federali delle discipline a sospendere i campionati
di Michele Rubino
L’emergenza epidemiologica da COVID-19 – o Coronavirus, che sia – ferma lo sport: a partire da questa settimana, e sino al 15 marzo almeno, nessuna compagine sportiva rutiglianese disputerà partite di campionato. Dopo il decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte lo scorso 4 marzo – con cui si disponeva la disputa di tutti gli eventi sportivi a porte chiuse per trenta giorni -, sono stati gli organi federali delle singole discipline a compiere una scelta tanto coraggiosa quanto dovuta: fermare i campionati per preservare la salute di atleti, dirigenti ed addetti ai lavori.
A far da capofila, in tal senso, la Federazione Italiana Pallacanestro che, in una nota ufficiale, ha comunicato la sospensione sino a nuova disposizione di «tutti i campionati regionali senior e giovanili, le attività di Minibasket, di formazione e ogni altro evento federale [..]». Rimandato, quindi, l’esordio nella Poule Retrocessione di Serie D della Polisportiva Olympia Club Rutigliano: i ragazzi di coach Labarile erano attesi, nella serata di sabato, dalla trasferta in casa dell’Aurora Brindisi. Annullati, alla luce di quanto premesso, anche gli impegni della Mens Sana, l’altra compagine cestistica nostrana militante in Prima Divisione.
Nel pomeriggio di giovedì 5 marzo, poi, è toccato alla Divisione Calcio A Cinque annunciare la sospensione di tutta l’attività agonistica – il riferimento è ai campionati nazionali di futsal - sino al 15 c.m. E’ slittata, quindi, la trasferta a Campobasso della Virtus Rutigliano che, alla Palestra CUS, avrebbe affrontato, nel pomeriggio odierno, il Circolo La Nebbia Cus Molise. Stando alle misure adottate, quindi, i ragazzi di Chiaffarato torneranno in campo il 21 marzo, quando ospiteranno al Tensostatico – in assenza di pubblico, precisiamo – il Futsal Polistena.
Ultimo, in ordine cronologico, il Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti che, ad epilogo di un Consiglio Direttivo Straordinario indetto dal presidente Tisci per la mattinata di venerdì, ha fermato l’attività regionale tout-court : campionati di Eccellenza e Promozione, con annessi campionati giovanili, oltre che a Serie C1, C2 e giovanili di calcio a 5. Il tutto con la precisazione che i calendari – almeno per il calcio a 11 - subiranno slittamenti: si ripartirà, in sostanza, dalle partite non disputate sabato 7 e domenica 8 marzo. La Rutiglianese del presidente Saffi riassaggerà il manto erboso del “Comunale” il 21 marzo, vale a dire quando affronterà – a porte chiuse- l’Ars et Labor Grottaglie. Restano ai box, sino a metà mese, anche Azetium Rutigliano ed Audax Rutigliano, i due sodalizi nostrani impegnati nel campionato di Serie C2.