Calcio a 5, pari e polemiche per la Virtus contro la Salinis (2-2)
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 24 Gennaio 2019 16:43
- Scritto da Michele Rubino
In quel di Polignano, succede tutto nella ripresa.
Proteste virtussine per l’arbitraggio
di Michele Rubino
Un primo tempo di studio, una ripresa scoppiettante e ricca di emozioni. Può riassumersi brevemente così il derby pugliese tra Virtus Rutigliano e Salinis Margherita di Savoia, valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A2 girone C e disputato, sabato scorso, al Pala “d’Aprile” di Polignano. Alla fine il campo ha messo tutti d’accordo con il più classico dei risultati in questi casi: il pareggio. Un 2-2 finale che, però, non soddisfa nessuna delle due contendenti, alla vigilia vogliose di vittoria per muovere un passo verso il raggiungimento dei rispettivi obiettivi.
Se, infatti, la compagine salinara di Lodispoto non è riuscita ad accorciare il margine di distanza dalla zona salvezza, la Virtus, dal canto suo, ha perso l’ennesima occasione per poter provare, quanto meno, a salire sul treno per i play-off. Ferdinelli e soci, raggiunti nel finale dal brasiliano Senna, hanno dovuto, come se non bastasse, fare i conti con una conduzione di gara alquanto rivedibile. La società del presidente Lamorgese, in tal senso, ha precisato la propria posizione tramite una nota ufficiale: “Gara non emozionante, che si accende solo nel finale con delle scelte scellerate della terna arbitrale”.
L’allusione è al secondo giallo sventolato a Leggiero che, a tre minuti dalla fine circa, ha costretto i suoi a rimanere in inferiorità numerica “per un fallo quantomeno sospetto, che era condizionato da un precedente tocco di mano di un giocatore rosanero (della Salinis, ndr)”. Beffa completata, come detto poc’anzi, dalla seconda rete del pomeriggio di Leo Senna per il definitivo 2-2.
La Virtus, così, ha visto sfumare al foto-finish una vittoria che, nonostante una prestazione non brillante, stava man mano prendendo forma, anche grazie ad un pizzico di fortuna – l’iniziale vantaggio era giunto per effetto di un autorete di Marcelinho – e al solito Rotondo. Quest’ultimo, con un pregevole colpo di tacco, aveva permesso ai granata di rimettere la freccia dopo il “primo” pareggio siglato nientepopodimeno che da Senna. Tutto inutile.
Gli uomini di Chiaffarato restano, quindi, stabili a centro classifica, con 16 punti all’attivo. Nel prossimo turno, essi ospiteranno, tra le mura amiche, il Futsal Cobà, quinta forza del campionato a quota 24. A tal proposito, si legge – sempre nel comunicato virtussino – che potrebbero giungere “grosse novità inerenti la struttura di gioco”.
VIRTUS RUTIGLIANO – SALINIS MARGHERITA DI SAVOIA 2-2 (0-0)
V. RUTIGLIANO: De Simone, Leggiero, Ferdinelli, Paz, Rotondo, Maggiolini, Kerpen, Pozzi, Primavera, Dibenedetto, Giardinelli, Petrizzelli – All. Chiaffarato
SALINIS M. : Tatonetti, Termine, Marcelinho, Bocca, Senna, Damato, Staila, Riondino, Ricco, Russo, Petruzzo – All. Lodispoto
RETI: aut. Marcelinho (V), Senna (S), Rotondo (V), Senna (S)
AMMONITI: Ferdinelli, Primavera (V)
ESPULSI: Leggiero (V) per somma di ammonizioni.