Calcio a 5, la Virtus perde nel finale contro il Real Rogit (4-3)
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 14 Gennaio 2019 08:24
- Scritto da Michele Rubino
Una doppietta di Rotondo non basta per uscire
indenni dal Pala Eventi di Rossano Calabro
di Michele Rubino
Sconfitta dai tanti rimpianti per la Virtus Rutigliano che, nel dodicesimo atto del campionato di Serie A2 girone C, alza bandiera bianca al cospetto del Real Rogit, terzo della classe alla vigilia. Dopo aver cullato in lungo e in largo, infatti, la possibilità di uscire indenni dall’insidioso Pala Eventi di Rossano Calabro, infatti, Rotondo e soci hanno dovuto arrendersi alla qualità del capocannoniere del raggruppamento “Sud” Junior Silon che, a quattro minuti dalla sirena, ha colto il guizzo decisivo ai fini della vittoria, nonché rete del definitivo 4-3. Sconfitta – sponda virtussina, chiaramente- che, ad ogni modo, non intacca la prestazione positiva degli uomini di Chiaffarato, in grado anche di ribaltare l’incontro – a cavallo tra le due frazioni – annullando l’iniziale doppio vantaggio calabrese.
Maggiolini, Leggiero, Rotondo, Ferdinelli e Paz compongono lo start five virtussino. Il Rogit replica con Soso, tra i pali, Silon, Menini, Bavaresco e Bassani. Agli uomini di mister Tuoto bastano soli quarantotto secondi per sbloccare il risultato: Bavaresco verticalizza per Menini che, da banda sinistra, incrocia col mancino beffando, sul primo palo, Maggiolini. Passano quattro minuti e i padroni di casa raddoppiano. Soso, utilizzato spesso come giocatore di movimento, prolunga per Bavaresco che, in solitaria, sfugge sulla corsia laterale e batte Maggiolini con uno splendido lob per il 2-0. Dopo un paio di interventi di quest’ultimo, però, la Virtus Rutigliano trova l’episodio per tornare in partita e mettersi alle spalle il difficoltoso avvio di gara. Soso sbaglia la misura dell’appoggio per un compagno, Paz intercetta la sfera e apparecchia per Pozzi: piazzato comodo e punteggio sul 2-1. La risposta calabrese è affidata al pivot brasiliano Silon che, prima, coglie un palo e, poi, calcia, da posizione ottimale, tra le braccia di Maggiolini. Si torna negli spogliatoi, così, con il Rogit avanti di uno.
Nella ripresa sono gli ospiti a partire col piede premuto sull’acceleratore. Al 2’ Ferdinelli apre per Paz che, da posizione defilata, arma il tap-in vincente di Rotondo, ben appostato sul secondo palo nella circostanza. La rimonta rutiglianese si completa un minuto dopo, allorquando Leggiero – da rimessa laterale– premia lo splendido contro-movimento, nell’area piccola, di Rotondo che, con una conclusione potente, trafigge Soso per il 2-3. Da segnalare, tra le due marcature virtussine, un incredibile salvataggio sulla linea di Paz, immolatosi sul siluro di Bavaresco. Il Rogit tuttavia non molla e, smaltito il letale uno-due ospite, riagguanta il pari con Arcidiacone che, dalla distanza, pesca il jolly con un bolide che non lascia scampo a Maggiolini. La gara, a questo punto, diventa entusiasmante. Soso ipnotizza Primavera da pochi passi mentre, nell’altra metà campo, Menini si arrende alla “manona” di Maggiolini. La Virtus flirta, nuovamente, con il vantaggio ma il tentativo, di controbalzo, di Rotondo si “stampa” incredibilmente sul palo. La doccia fredda, però, arriva a quattro minuti dalla sirena: Silon orchestra una ripartenza da manuale e, dopo uno scambio con Bavaresco, indovina l’angolo basso alla sinistra di Maggiolini per il definitivo 4-3. Nel finale, infatti, non sortisce gli effetti sperati la mossa del portiere di movimento – designato Kerpen per l’occasione – adottata da Chiaffarato.
REAL ROGIT – VIRTUS RUTIGLIANO 4-3 (2-1 p.t.)
ROGIT: Soso, Silon, Menini, Bavaresco, Bassani, Perri, Campana D., Minnella, Campana G., Arcidiacone, Milito, Dalle Molle – All. Tuoto
V. RUTIGLIANO : Maggiolini, Leggiero, Rotondo, Ferdinelli, Paz, De Simone, Dibenedetto, Buonsante, Castiglione M., Pozzi, Kerpen, Primavera – All. Chiaffarato
MARCATORI: 00'48" p.t. Menini (RR), 2'09" Bavaresco (RR), 7'58" Pozzi (VR), 2'22" s.t. Rotondo (VR), 3'18" Rotondo (VR), 9'16" Arcidiacone (RR), 15'55" Silon (RR)
AMMONITI: Dalle Molle (RR), Arcidiacone (RR), D. Campana (RR), Rotondo (VR)
ARBITRI: Paolo Lapenta (Moliterno), Nicola Maria Manzione (Salerno) CRONO: Luca Petrillo (Catanzaro)