La Virtus Rutigliano perde (4-7) ma non sfigura contro il CMB Grassano
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 11 Novembre 2018 09:09
- Scritto da Michele Rubino
Ferdinelli e soci tengono testa alla capolista
che sbanca, ad ogni modo, il Pala “D’Aprile”
di Michele Rubino
Quarta sconfitta in campionato per la Virtus Rutigliano che non riesce a “bissare” l’impresa di sette giorni fa – in trasferta contro l’Atletico Cassano – e alza bandiera bianca al cospetto della corazzata CMB Prestito Grassano (4-7), al momento capolista in solitaria del raggruppamento “C” del campionato di Serie A2. Contro i lucani non hanno sfigurato, tuttavia, gli uomini di Chiaffarato che, a dispetto dei sei punti sinora raccolti, sono attesi, ora, da un filotto di partite più abbordabili in campionato – fatta eccezione, forse, per la trasferta di sabato prossimo col Marigliano - senza dimenticare, al contempo, il discorso Coppa: in settimana, grazie al 3-1 rifilato al Sammichele, i virtussini, infatti, hanno staccato il pass per il turno successivo.
Torniamo alla gara odierna. Al Pala “D’Aprile” la vena da “ammazza-grande” della Virtus – sbocciata in terra murgiana - si scontra con la voglia di primato del CMB, desideroso di issarsi in vetta approfittando del big-match tra Cassano e Sandro Abate. Col senno di poi, l’ago della bilancia penderà proprio verso gli uomini di Scarpitti. Illusorio, infatti, il vantaggio rutiglianese, dopo un minuto circa, con lo spagnolo Paz. Il Grassano si scuote e, nel giro di trenta secondi – o poco più- effettivi, opera la rimonta e, addirittura, prende il largo. Preziosa, in tal senso, la doppietta di Zancanaro, intervallata dal sigillo di Calderolli per il momentaneo 1-3. La Virtus riesce, tuttavia, ad accorciare le distanze con Primavera – al 15’, per esattezza – ma, sul tramonto della prima frazione, ancora Calderolli sigla doppietta personale nonché rete del 2-4. Punteggio sul quale le contendenti si congedano dall’incontro per l’intervallo.
Nella ripresa, è un letale uno-due degli ospiti a chiudere, difatti, i conti. Caruso e lo spagnolo Sanchez – a cavallo tra 1:13 e 5:25 – fissano, in tal senso, il risultato sul 2-6. A metà frazione circa, Leggiero prova a ridar fiato ai suoi ma, tre minuti dopo, ci pensa uno scatenato Calderolli a stroncare, sul nascere, qualsiasi tentativo di rivalsa dei padroni di casa. Nel finale c’è tempo solo per la marcatura del capitano granata Roberto Ferdinelli che vale il definitivo 4-7.
VIRTUS RUTIGLIANO – SIGNOR PRESTITO CMB GRASSANO 4-7 (2-4)
VIRTUS RUTIGLIANO: Maggiolini, Leggiero, Ferdinelli, Primavera, Paz, Gomes, Catalano, Minoia, Castiglione Minischetti, Lioce, Pozzi, Dos Santos – All. Chiaffarato
SIGNOR PRESTITO CMB GRASSANO: Weber, Calderolli, Zancanaro, Vizonan Ferreira, Vega, Nucera, Nardolillo, Caruso, Sanchez, Castrogiovanni, Giannace, Ciampitti – All. Scarpitti
ARBITRI: Caccavale (Ercolano), Andolfo (Ercolano)
RETI: 1:19 p.t. Paz (V), 3:35 Zancanaro (G), 3:41 Calderolli (G), 4:16 Zancanaro (G), 15:28 Primavera (V), 18:31 Calderolli (G), 1:13 s.t. Caruso (G), 5:25 Sanchez (G), 10:05 Leggiero (V), 13:15 Calderolli (G), 18:42 Ferdinelli (V)
AMMONITI: Paz, Primavera (V) – Nardolillo (G)
NOTE: Gara disputata al Pala “D’Aprile” di Polignano a Mare.