Calcio a 5, l’Aradeo supera l’Azetium Rutigliano con un netto 7-3
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 06 Novembre 2018 08:32
- Scritto da Michele Rubino
Per i ragazzi di Belviso arriva il primo “stop” in campionato. Inutile la doppietta di Gigante
di Michele Rubino
Prima sconfitta stagionale per l’Azetium Rutigliano Calcio A Cinque che, nel posticipo del quinto turno del campionato di Serie C2 girone B, cade in quel di Aradeo al cospetto della seconda forza del campionato (l’Atletico Aradeo, appunto) per 7 a 3. Cinici e spietati i salentini, forti, tra l’altro, di rotazioni più ampie rispetto ai rutiglianesi, costretti a fare a meno di capitan Cassano, del fromboliere Giannone e, a gara in corso, anche di Mineccia, espulso ingiustamente dal sig. Talucci della sezione di Taranto.
Mister Belviso schiera, nello start-five, Palumbo, Mineccia, Gigante, Creatore e Farella. La consueta fase di studio è rotta al 5’, allorquando l’Aradeo, sugli sviluppi di uno schema da rimessa laterale, sblocca la gara con il siluro di Zizzari. Passa un solo giro di lancette, però, e l’Azetium pareggia grazie ad una splendida azione personale di Gigante che, da banda destra, si accentra – saltando con la suola due avversari – e trafigge l’estremo difensore dei locali. Ristabilita, prontamente, la parità. Gli ospiti si mostrano più propositivi, sfiorano la rimonta con Farella ma, al quarto d’ora, Tundo si invola in contropiede – ignorando, tra l’altro, un compagno libero in banda sinistra – e, con una staffilata, supera Palumbo per il 2 a 1. Quattro minuti più tardi, protagonista ancora Tundo, abile a murare un passaggio di Marco Palumbo – ultimo uomo nell’occasione -, dare il là ad una ripartenza e concretizzarla con il secondo centro personale del pomeriggio. Aradeo, quindi, sul 3-1. L’Azetium prova a replicare agli avversari ma, al 20’, Creatore, ben imbeccato da Gigante, cestina una ghiotta chance. L’ultimo episodio degno di nota della prima frazione è la scriteriata espulsione rifilata a Mineccia dal direttore di gara che, ingannato dal gesto plateale di Zizzari, rifila il secondo giallo al centrale rutiglianese.
L’inferiorità numerica – della durata di due minuti, ricordiamo – si protrae ad inizio ripresa ma, fortunatamente, l’Azetium regge bene la pressione offensiva dei padroni di casa. A cavallo tra il 38’ e il 46’, tuttavia, sale in cattedra Balestra che, prima, finalizza una splendida ripartenza con un tap-in sotto misura e, poi, battezza l’angolino alto alla destra di Palumbo con una splendida conclusione per il “pokerissimo” (5-1). Gli azetini provano a riaprirla al 52’: Gigante interrompe l’uscita dal pressing dell’Aradeo, mette a sedere il portiere e realizza doppietta personale nonché rete del 5-2. Al rientro dal conseguente time-out, però, i neroverdi di casa spezzano, sul nascere, qualsiasi tentativo di rivalsa rutiglianese: è Resta l’uomo della provvidenza che, ben appostato sul secondo palo, realizza la rete del 6-2. Nel finale c’è tempo per ammirare la perfetta punizione calciata da Michele Creatore e registrare la terza rete della partita di Tundo, che ridisegna il punteggio sul definitivo 7-3.
Nel prossimo turno – sabato 10 Novembre -, l’Azetium Rutigliano ospiterà, tra le mura amiche, il Noci Calcio A Cinque, al momento quinto in graduatoria a quota 10 punti, cinque in più della compagine del presidente Lasorsa che, come sappiamo, ha una partita da recuperare (la trasferta col fanalino di coda Futsal Alberto).