Blitz dell’Olympia Rutigliano in casa del Barletta Basket (56-74)
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Ottobre 2018 15:21
- Scritto da Michele Rubino
I ragazzi di Labarile, rinforzatisi con Ferguson,
espugnano il Pala “Marchiselli” e volano in vetta
di Michele Rubino
L’Olympia Rutigliano concede il “bis”: dopo l’esordio vincente, dinnanzi al proprio pubblico, contro la F.lli Juve Trani, i ragazzi di coach Labarile brindano, alla prima trasferta dell’anno, con uno splendido successo nella tana del Barletta Basket. Al Pala “Marchiselli”, la compagine del presidente Lasorsa coglie, così, la seconda vittoria su altrettanti impegni di campionato disputati ad epilogo di una partita tenuta, costantemente, sotto controllo e che, per certi versi, ha già fornito interessanti spunti circa l’intesa che, man mano, va sviluppandosi all’interno della squadra.
Organico che, proprio alla vigilia della spedizione in terra barlettana, si è rinforzato con l’innesto della guardia inglese Curtly Ferguson (24enne), già in campo nella Città della Disfida e autore, per la cronaca, di 9 punti. Utili, assieme alle doppie cifre fatte registrare da Marti (12) e Avella (10), a fornire il giusto “supporto” agli importanti contributi forniti dalla premiata ditta Pavone – Difonzo: il primo è stato top-scorer dell’incontro con 19 punti, mentre il secondo ha confermato la sua ottima vena realizzativa mettendo a referto 15 punti.
Statistiche che, se non altro, sono la prova lampante del dominio dell’Olympia Rutigliano sin dalle prime battute del match. I grifoni del basket, sempre in vantaggio, hanno colto l’allungo decisivo – dopo un primo quarto chiuso sul +1 (14-15)- sul tramonto del primo tempo: all’intervallo lungo, infatti, il punteggio vedeva gli ospiti avanti di otto lunghezze (29-37). Dopo un terzo quarto di stallo (chiusosi sul 40-50), nell’ultimo periodo l’Olympia ha letteralmente scavato un solco tra sé e i suoi avversari spedendo, addirittura, questi ultimi sul -18 (56-74, appunto).
Incamerati questi due punti, i rutiglianesi si godono il momentaneo primato – se pur in coabitazione con Città di Basket Cerignola e Nuova Matteotti Corato – a punteggio pieno. Conseguenza logica di un buon impatto, avuto da Pavone e compagni, sull’annata sportiva da poco cominciata. Nel prossimo turno, in programma sabato 20 ottobre (18.30), l’Olympia Rutigliano sarà ospite, al Pala “Di Leo”, del CB Cerignola che, accanto ai due successi sinora ottenuti, ha mostrato importanti attitudini offensive realizzando, complessivamente, la bellezza di 206 punti (107 all’esordio contro Lucera e 99 nella vittoriosa trasferta di Altamura) e mettendo in luce i talenti lituani Darius Gvedzauskas e Donatas Jonikas.