La Rutiglianese batte in trasferta il Don Uva (1-3) e si riscatta
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 17 Settembre 2018 08:20
- Scritto da Michele Rubino
- Visite: 1409
Succede tutto nella ripresa al “Di Liddo” di Bisceglie. Ora testa alla Coppa: giovedì il derby a Noicàttaro
di Michele Rubino
Primo acuto stagionale per la Rinascita Rutiglianese che, nel secondo turno del campionato di Promozione girone A, espugna il “Di Liddo” di Bisceglie superando per 3 a 1 il Don Uva Calcio 1971. Immediato riscatto, quindi, per gli uomini di mister Corti che, dopo aver steccato all’esordio, portano a casa tre punti preziosi, contro un avversario certamente ostico e, soprattutto, al termine di una gara disputata, per un’ora abbondante, in inferiorità numerica. Decisivo, certamente, l’apporto dei “nuovi” – a segno sono andati, in tal senso, Palasciano e Pizzuto – ma, al contempo, le doti lasciate in eredità dalla scorsa stagione: l’ottimo approccio nelle sfide lontano dal “Comunale” e la capacità di uscire, a testa alta, dai momenti di difficoltà.
Questi ultimi coincisi, nel soleggiato pomeriggio biscegliese, con il rosso sventolato, dal sig. De Pinto della sez. di Bari, all’indirizzo del centrale difensivo Gernone alla mezz’ora circa. Episodio che, da un lato, ha costretto mister Corti a ridisegnare l’iniziale 3-5-2 – con le novità D’Addiego e Sasanelli in mezzo al campo, oltre che Epomeo in attacco – ma, dall’altro, ha fatto compattare la squadra esortandola, ancor di più, a dare il massimo. Dopo un primo tempo avaro di emozioni – da appuntare solo un grande intervento dell’estremo di casa Troilo su una punizione di Palasciano -, il match si “accende” letteralmente nella ripresa. L’ex Acquaviva (Palasciano) sblocca il risultato, al 52’, su calcio di rigore mentre, un quarto d’ora più tardi, è Pizzuto a raddoppiare sfruttando, al meglio, l’assist del subentrato Magistro.
Il Don Uva, a trazione offensiva dopo il doppio-svantaggio, riapre la partita all’83’ con la rete di Sergio De Cillis. A sventare, però, lo spauracchio di un finale incandescente ci pensa l’attaccante rutiglianese Michele Bux che, allo scoccare del novantesimo, mette il risultato in ghiaccio siglando la rete dell’1-3. Da segnalare, nei cinque minuti di extra-time assegnati, una rete annullata al biscegliese Berardi. La Rutiglianese, così, conquista i primi tre punti in campionato e si proietta, alle prossime sfide, con una dose importante di fiducia in più: giovedì c’è l’andata del primo turno di Coppa Italia Promozione a Noicàttaro mentre, domenica prossima, Gentile & compagni riceveranno, tra le mura amiche, la Virtus Bitritto, ferma a 0 punti in classifica dopo i primi 180’ minuti stagionali.
Questo, in chiusura, il punto sui risultati maturati dagli altri campi. Spicca sicuramente, tra questi, il roboante 3-6 con il quale lo Spinazzola ha battuto a domicilio il Trulli & Grotte issandosi, difatti, al primo posto della graduatoria a punteggio pieno. A far compagnia alla compagine della sesta provincia di Puglia (la BAT), ci sono San Marco in Lamis – vittorioso in rimonta con la Liberty Bari (2-1) -, Martina, trionfante 3-1 sullo Sporting Donia, e Sporting Apricena, lesto a sbarazzarsi, con un secco 3-0, del quotato Norba Conversano. Completano il quadro i successi esterni di Noicàttaro (0-2 a Bitritto), Bitetto (0-1 contro il Real Siti) e Ginosa (1-3 a Barletta contro l’Audace).