“Sbam-day”, street basket rigorosamente made in Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 22 Luglio 2018 10:51
- Scritto da Michele Rubino
Accanto al “3vs3”, altre competizioni targate Extreme Habits. Appuntamento in piazza d’Acquisto
di Michele Rubino
Dopo l’enorme successo riscosso – alla prima assoluta, precisiamo- nell’estate scorsa, il 28 luglio sarà, nuovamente, “Sbam-day”. Torna, a grande richiesta infatti, il torneo “3vs3” di street basket rigorosamente made in Rutigliano – l’idea è stata partorita, infatti, da alcuni ragazzi rutiglianesi- e riservato, esclusivamente, ai minors, ovvero i cestisti non professionisti.
Teatro dell’evento sportivo, che, se vogliamo, ha raccolto l’eredità dello storico Speed Challenge, sarà, ancora una volta, il playground in piazza “Salvo d’Acquisto”. Quest’ultimo, proprio per l’occasione, riaprirà i propri battenti dopo un prolungato periodo di chiusura dovuto alla sistemazione e relativa messa in sicurezza dell’impianto.
Se, da un lato, lo “Sbam 2.0” riprende, in tutto e per tutto, il format della prima edizione – lasciando spazio, tra l’altro, ad un contest tra writer ed esibizioni musicali -, dall’altro non mancano le novità. Il ricco programma, infatti, prevede lo svolgimento di altre due competizioni – oltre al tradizionale “3vs3”-, importate, ideologicamente, dalla tradizione americana dell’All Star Game NBA. Parliamo, nello specifico, della gara dei tiri da 3 punti (“3 point contest”) e delle schiacciate (“dunk contest”). Il tutto sulla scia di una stretta collaborazione sorta con Extreme Habits, un brand creato dal 24enne, e nostro concittadino, Giammichele Morgante con l’intento di promuovere quei rami dello sport – perlopiù estremi- di cui, solitamente, si sente poco parlare.
Le aspettative della vigilia, senz’ombra di dubbio, sono alquanto positive. L’attesa per la seconda edizione dello “Sbam” aumenta di giorno in giorno. Sui social, intanto, è partito ufficialmente il conto alla rovescia tra hashtag ad effetto e rime propagandistiche. Lo “Sbam”, insomma, è dietro l’angolo e Rutigliano è già carica. Pronta per immergersi in questa sfida tanto avvincente quanto rinnovata.