Serie D, Playout: l’Olympia Rutigliano chiude il gir. B al primo posto
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 17 Aprile 2018 15:31
- Scritto da Michele Rubino
Pavone, con 32 punti, trascina i rutiglianesi al successo contro l’All Star Basket Francavilla (86-77)
di Michele Rubino
L’Olympia Rutigliano si congeda dall’annata sportiva con una vittoria, utile, essenzialmente, a chiudere il raggruppamento B della fase PlayOut in prima posizione. Obiettivo dichiarato dalla stessa società alla vigilia della competizione per sperare in eventuale ripescaggio nella prossima Serie C Silver. Aspirazione cui la compagine del presidente Lasorsa ambirà grazie al cammino più che positivo della post-season conclusosi con un bilancio complessivo di cinque vittorie ed una sola sconfitta.
Ultimo trionfo, in ordine cronologico, quello casalingo contro l’All Star Basket Francavilla al termine di un match nel complesso equilibrato, condito da continui botta e risposta e risoltosi, per la cronaca, negli ultimi centoventi secondi di gioco. Merito, soprattutto, di un Antonello Pavone formato “super”, autore di ben 32 punti e sempre trascinatore, nelle file rutiglianesi, durante i momenti topici dell’incontro. Alludiamo, in tal senso, soprattutto alla mini-fuga orchestrata dai brindisini di coach Santoro nella parte centrale del 3Q (sul 46-56,ndr). Il Francavilla, infatti, si è mostrato dapprima capace di rispondere colpo su colpo all’ottimo contributo realizzativo dei lunghi dell’Olympia (Pavone, appunto, e Safo) – essenzialmente con buone percentuali dall’arco dei tre punti e plurime chance dalla lunetta-, per poi tentare l’allungo quando la difesa locale non ha particolarmente brillato.
A cavallo tra l’epilogo del terzo periodo e il 4Q, però, i ragazzi di coach Labarile hanno saputo trarre beneficio dalla costanza a canestro dei “soliti” – il britannico Safo, in tal senso, chiuderà con 19 punti-, combinata con la decisività del lettone Karlis Muiznieks e di capitan Daniele Angelilli, entrambi in doppia cifra (13 punti, ndr). Così, in zona Cesarini, il Francavilla ha alzato bandiera bianca capitolando, dopo un parziale rutiglianese di 8-0, per 86-77. Convinti, a fine gara, gli applausi del folto pubblico del Tensostatico, sfondo perfetto della cartolina di fine anno della Polisportiva Olympia Club Rutigliano.