Discarica abusiva in una ex cava di terra, qualcuno la sta “coltivando”?
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 08 Settembre 2020 16:58
- Scritto da La Redazione
- Visite: 1771
Si trova in contrada “Pozzovivo” sul territorio di Mola di Bari, al confine tra i territori di Rutigliano e Conversano. La cava dista qualche centinaio di metri dalla discarica della Lombardi Ecologia e dagli impianti di lavorazione dei rifiuti che si trovano nella ormai famosa contrada “Martucci”.
Un enorme buco, probabilmente una ex cava di estrazione della terra, profonda dai sette ai dieci metri, lunga forse un centinaio, e larga circa una cinquantina.
Qualcuno sta usando un costone di questa cava come discarica. Sul piano campagna, a ridosso del ciglio si notano tracce di pneumatico di camion e un cumulo di terra argillosa che, probabilmente, funge da protezione ai mezzi che si avvicinano al bordo per scaricare rifiuti di ogni genere.
Sembrerebbe che qualcuno stia “coltivando”, in quella cava, una discarica abusiva, in modo particolare di rifiuti speciali, ingombranti, elettrodomestici, amianto, cartongesso… Il costone sul quale scaricano i rifiuti è avanzato rispetto all’allineamento del perimetro della cava, che ha subito incendi. Il sospetto è che i rifiuti siano scaricati e, successivamente, ricoperti di terra.
Sabato, 6 settembre, siamo stati sul posto. Qui sotto il breve reportage video su cava, discarica e rifiuti.