Dom24112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Salute e Ambiente La complessità: la cura dei pazienti a rischio di recidiva violenta

La complessità: la cura dei pazienti a rischio di recidiva violenta

Condividi

complessita-recidina-phoenix-slide


COMUNICATO STAMPA

Giornata di studio con il Prof. Cancrini
organizzata dalla Comunità Phoenix

 
Il 27 Settembre 2018 la Comunità Phoenix di Rutigliano ha organizzato una giornata di studio con il Prof. Luigi Cancrini (psichiatra_psicoterapeuta Presidente Centro Studi di Terapia familiare e relazionale, Roma) che terrà una Lectio magistralis sul tema “Prima e dopo Basaglia, riflessioni sullo sviluppo delle politiche di salute mentale in Italia”. I lavori della giornata avranno il contributo di Pasquale Rubino presidente del Gruppo Phoenix, Marisa De Palma_ Regione Puglia Area Servixio territoriale Psichiatrica e Dipenze Patologiche, Graziana Tagarelli Assessore servizi Sociali Comune di Rutigliano I lavori saranno moderati dal Dott. Giuseppe Vinci.
Il lavoro della mattinata è rivolto a tutte le figure professionali convolte nel settore. Pasquale Rubino, presidente della Phoenix, che da ormai diversi anni gestisce strutture riabilitative psichiatriche, dichiara che il sistema di riabilitazione territoriale sta mostrando molte contraddizioni nella gestione di quei pazienti “difficili” che presentano un complesso quadro psicopatologico. Sottolinea quindi la necessità di riaprire un forte dibattito soprattutto sugli aspetti clinici e formativi. Questa giornata di studio con il Prof. Cancrini vuole essere l’occasione per incominciare questa riflessione. Sempre Pasquale Rubino dichiara che a breve la Phoenix organizzerà un altro evento legato all’esperienza della Crap Dedicata ai pazienti psichiatrici autori di reato auspicando il convolgimentgo di tutti i servizi territoriali e del Tribunale di Sorveglianza.
 
Nel pomeriggio a partire dalle 17.00 la Phoenix propone di partecipare ad un Percorso esperienziale “ VIAGGIO ATTRAVERSO IL PREGIUDIZIO. .L’invito è rivolto alla cittadinanza tutta. Seguirà una piecè teatrale dal titolo “I Diari dalle labbra scarlatte” di e con Maria Filograsso e Vanna Mercanti. A chiudere la serata live musicale a cura dell’Associazione Odè una musica nel cuore.
La giornata si terrà presso il Convento Madonna Maria del Palazzo SP 122 Rutigliano_Turi _ Rutigliano.



complessita-recidina-phoenix

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna