Rutigliano 5 Stelle su servizi comunale e soddisfazione dei cittadini
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 10 Aprile 2018 15:32
- Scritto da Rutigliano 5 Stelle
I CITTADINI DEVONO ESSERE COINVOLTI NELLA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
Stando alle nuove disposizioni di legge, il cittadino deve essere chiamato a valutare se le azioni messe in campo dagli Amministratori abbiano apportato benefici alla Comunità locale, se le attività svolte dagli Uffici comunali abbiano generato un miglioramento nella sua vita quotidiana.
Un percorso, chiamato Ciclo delle Performance, che serve anche ad attribuire un premio di risultato (pagato dalle tasse dei contribuenti) ai funzionari comunali. È compito dei politici attuare il Programma Elettorale per il quale sono stati eletti e, sulla scorta di questo, definire gli obiettivi di miglioramento della vita dei cittadini che i dipendenti comunali devono raggiungere attraverso azioni ben precise.
È ancora compito dei politici valutare se gli obiettivi assegnati siano stati raggiunti: ma tale processo di valutazione deve avvenire attraverso il coinvolgimento dei cittadini. In pratica è necessario elaborare un sistema di rilevazione della soddisfazione dell’utenza, in grado di rilevare la percezione che il cittadino ha delle scelte effettuate dall’Amministrazione e dell’operato dei funzionari.
Per ottemperare a quest’obbligo, i nostri Amministratori si sono semplicemente limitati a pubblicare sul sito del Comune un questionario di controllo qualità dei servizi (questo il link http://www.comune.rutigliano.ba.it/po/mostra_news.php?id=22&area=H) che probabilmente hanno visto in pochi, così come ammesso nella stessa relazione sulla Performance.
Prima dell’approvazione della Relazione sulla Performance Anno 2017, i cittadini, gli utenti dei servizi, le Associazioni e gli Organismi pubblici locali sono stati chiamati a fare le loro osservazioni (http://www.comune.rutigliano.ba.it/po/mostra_news.php?id=244&area=H).
Tra le nostre considerazioni, abbiamo sottolineato la mancanza di un reale percorso di coinvolgimento dei cittadini, nonché l’assenza di validi parametri ed indicatori in grado di definire con chiarezza il raggiungimento degli obiettivi da perseguire.
Associazione Rutigliano 5 Stelle
Clicca qui per aprire o scaricare le osservazione