Ven08112024

Last update10:49:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Presentato il progetto “IO NON MOLLO”, percorso di formazione

Presentato il progetto “IO NON MOLLO”, percorso di formazione

Condividi

citta-metrop comunicato


COMUNICATO STAMPA

Presentato il progetto “IO NON MOLLO”, percorso di formazione
per l’autoimprenditorialità rivolto a venti donne vittime di violenza

E’ stato denominato “Io non mollo” proprio per indurre tutte le donne vittime di violenza a rinascere e a recuperare la propria dignità, autostima ed autonomia attraverso il lavoro. E’ questo l’obiettivo principale del percorso di formazione per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità promosso dalla Consigliera di parità della Città Metropolitana di Bari, Stella Sanseverino, in collaborazione con l’ente di formazione IAL Puglia, e i CAV, Centri Antiviolenza “Giraffa onlus”, “Luna nel pozzo” e “Il Melograno”.

Un’iniziativa che mira a promuovere l’imprenditorialità femminile fornendo un sostegno concreto al problema occupazionale in Puglia e, nel contempo, favorire l’inclusione sociale di donne vittime di violenza. “Episodi di violenza sulle donne sono all’ordine del giorno e, oggi, la nostra  più grande preoccupazione è quella del ‘dopo’, vale a dire come restituire a queste persone una vita normale. Di qui l’idea di questo progetto che mira a fornire loro competenze e conoscenze per recuperare la propria dignità, libertà ed indipendenza” - ha affermato Stella Sanseverino.

“Non è un progetto assistenzialistico – ha proseguito il consigliere metropolitano delegato alla “Promozione e coordinamento dello sviluppo sociale”, Giuseppe Valenzano, - perché vede come protagoniste attive le donne stesse, artefici di un proprio reinserimento sociale e rilancio occupazionale”.
La necessità di creare percorsi integrati di formazione, ed avviamento al lavoro in favore delle donne vittime di violenza è stato sottolineato anche dai rappresentanti dei CAV della provincia di Bari.

“Proseguiremo su questa strada con l’auspicio di poter completare tutte le azioni previste nel Piano di Interventi Locali per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno della violenza contro le donne redatto dall’ex Provincia di Bari ed approvato dalla Regione Puglia attraverso l’accreditamento dei finanziamenti residui – ha affermato Rosanna Lallone, dirigente del servizio Politiche sociali della Città metropolitana.

Destinatarie del progetto “Io non mollo” saranno 20 donne maggiorenni, in possesso del titolo di istruzione secondaria, coinvolte in atti di violenza. L’azione formativa è della durata di 100 ore complessive e si svolgerà presso la sede dello IAL Puglia. A partire da lunedì 9 marzo e fino al 22 marzo sarà possibile presentare domanda di partecipazione al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La modulistica è disponibile presso la sede dello Ial Puglia (via Giulio Petroni 15/F – Bari) e sul sito www.ialpuglia.it.
 
Bari, 6 marzo 2015

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna