Sorteggio scrutatori, petizione del Movimento 5 Stelle
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 22 Dicembre 2014 12:25
- Scritto da Michele Pesce
di Michele Pesce
Domenica mattina di lavoro per gli attivisti dell’associazione “Rutigliano 5 stelle”. Scopo del gazebo informativo allestito in piazza XX settembre, raccogliere le sottoscrizioni necessarie a formulare una petizione in vista delle prossime elezioni regionali, al fine di invitare l’Amministrazione Comunale, ed in particolare la Commissione Elettorale, a pubblicare un avviso pubblico affinché gli scrutatori vengano sorteggiati prevalentemente tra disoccupati, inoccupati e studenti.
Il risultato auspicato, oltre a rappresentare oggettivamente un metodo di scelta equo, dovrebbe servire ad eliminare uno dei tanti meccanismi anomali rappresentato dallo scambio di voti, scongiurando così il rischio che si possa continuare ad alimentare il mal costume tutto italiano del “do ut des” nel periodo elettorale.
«Invitiamo tutti i rutiglianesi a firmare la nostra petizione. In un periodo di persistente crisi occupazionale istituire il sorteggio tra disoccupati, inoccupati e studenti in luogo della nomina, ci sembra un atto dovuto», hanno dichiarato gli attivisti M5S presenti in piazza.
Quello del 21 dicembre era solo il primo appuntamento. Sarà infatti possibile anche nelle prossime settimane sottoscrivere la petizione contribuendo così a sostenere una delle tante nobili iniziative promosse dai ragazzi M5S sul nostro territorio.