Primarie. Rutigliano conferma le aspettative, vince Emiliano
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 01 Dicembre 2014 00:58
- Scritto da La redazione
Hanno votato le primarie del centrosinistra per la scelta del futuro candidato presidente alle elezioni regionali 471 elettori. Michele Emiliano vince con 309 voti (65,6%), Guglielmo Minervini secondo più suffragato con 111 voti (23,5%), Dario Stefano prende 51 voti (10,8%).
Emiliano vince dappertutto nella regione con oltre il 67%, al 22,5% Stefano, Minervini si attesta al 10,5. Un esito abbondantemente scontato che caratterizza ogni appuntamento elettorale di questo tipo messo in campo dal PD o dal centrosinistra. Le primarie assumono sempre più il ruolo di ratifica di candidature già forti in partenza.
Abbiamo chiesto un primo commento, a caldo, proprio nel seggio subito dopo lo spoglio, al consigliere comunale e metropolitano, nonché leader del locale PD, Giuseppe Valenzano.
Che vincesse Emiliano era scontato, se lo aspettava, invece, il buon 23,5% di Minervini e il discreto 10,8% di Stefano? «Innanzi tutto non mi piace essere chiamato leader perché, sa benissimo, che a Rutigliano siamo un gruppo e ci muoviamo in quanto tale», ha precisato. «E’ un risultato -ha aggiunto- che sicuramente mi aspettavo, in linea con quello che è stato il voto delle altre primarie. Mi aspettavo anche questo buon risultato di Minervini, perché sul territorio hanno lavorato bene i sostenitori di Guglielmo Minervini, così come hanno lavorato bene i sostenitori di Michele Emiliano». «Una sorpresa Stefano -ha concluso il capogruppo del PD- con 51 voti a Rutigliano».