Politiche giovanili, il comune snobba risorse finanziarie
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 28 Novembre 2014 08:49
- Scritto da PD Rutigliano
"Lo scorso 29/10/2014 presso la sede nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) veniva presentato il bando pubblico “Meet Young Cities” frutto di un’intesa tra l’Associazione Nazionale per i Giovani, l’Anci e l’IFEL (Fondazione Istituto per la Finanza Locale).
Il bando, riservato a tutti i Comuni italiani con scadenza il prossimo 1 Dicembre, punta a promuovere progetti comunali di partecipazione giovanile, social innovation e co-progettazione ed intende supportare i Comuni nell’identificazione e realizzazione di servizi, spazi e interventi che sappiano rispondere in forme innovative alle nuove esigenze dei cittadini, soprattutto attraverso un uso mirato delle nuove tecnologie digitali, meccanismi di inclusione e partecipazione dei giovani di età compresa tra i 16 e 35 anni.
Cinque le linee all’interno delle quali i comuni posso proporre aree di intervento: Welfare, Cultura e Turismo, Sostenibilità ambientale, Spazio e Beni Comuni e Mobilità collettiva e individuale.
Dunque una possibilità di parlare in senso concreto di POLITICHE GIOVANILI creando proposte, radicate nella realtà dei comuni italiani, che fungono da moltiplicatore di attività, economia e iniziative.
Così come molte altre, purtroppo, anche questa opportunità, che vede lo stanziamento di 125.000 euro per ogni progetto vincitore, è stata totalmente snobbata dal Comune di Rutigliano.
Scarica il bando