Rinegoziazione mutui, la minoranza scive al sindaco
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 20 Novembre 2014 07:30
- Scritto da "Vuoi Vedere Che Rutigliano"
Lettera aperta dei consiglieri di “Vuoi vedere che Rutigliano” al Sindaco Romagno
Signor Sindaco,
le scriviamo questa nota in forma pubblica, in considerazione dell’imminente scadenza di una importante iniziativa posta in essere dalla Cassa Depositi e Prestiti, con la quale si concede ai comuni italiani la possibilità di rinegoziare i propri mutui.
Facendo seguito alle nostre precedenti sollecitazioni fatte nelle sedi competenti, come ad esempio nelle commissioni o in Consiglio Comunale, e ai contatti avuti dal consigliere Martire con il direttore di Ragioneria successivamente alla partecipazione dello stesso all’assemblea dell’ANCI, in cui la delegazione rutiglianese è venuta a conoscenza dell’iniziativa, riteniamo urgente ed improcrastinabile un confronto con la sua Amministrazione al fine di valutare un piano di rinegoziazione, che consentirebbe al Comune di Rutigliano di risparmiare ogni anno una somma di denaro consistente. Questi soldi risparmiati servirebbero, a nostro giudizio, ad abbattere i predetti debiti in linea capitale e, conseguentemente, a ridurre la spesa corrente con la possibilità di ridurre la pressione fiscale.
Sarebbe opportuno, inoltre, valutare e confrontarci sull’opportunità di utilizzare parte dell’avanzo di amministrazione per l’abbattimento in linea capitale dei predetti mutui.
Attendiamo fiduciosi un suo riscontro urgente, alla luce della scadenza prossima del 26 novembre indicata dalla Cassa Depositi e Prestiti per la presentazione dei piani comunali di rinegoziazione dei mutui.
Rutigliano, 18 novembre 2014
Altieri Domenico
Berardi Antonella
Martire Michele
Valentini Oronzo
Valenzano Giuseppe