Puglia, legge elettorale e rappresentanza di genere
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 13 Novembre 2014 14:44
- Scritto da Ufficio politico On. Liliana Ventricelli
"ON. VENTRICELLI (PD) : “LEGGE ELETTORALE PUGLIESE
TENGA CONTO RICHIESTE DEL COMITATO 50/50”
L’approvazione della nuova legge elettorale regionale tenga conto delle rappresentanze di genere. E’ questo il messaggio lanciato dalla parlamentare democratica Liliana Ventricelli nei giorni scorsi.
“Ho chiarito più volte che questa non è una questione di quote bensì democrazia.
Se un Consiglio come quello regionale è il frutto della rappresentanza sociale pugliese, come fare a non tener conto della forza femminile? Vogliamo ripetere gli errori del passato (legge popolare, firmata da 30.000 cittadini pugliesi, certificati, è stata bocciata col voto segreto dal Consiglio Regionale composto da 67 uomini e sole 3donne)?”.
La deputata murgiana aveva dal 2012 sostenuto e aderito insieme ad altre militanti ed elette del Pd al Comitato Pugliese 50/50. “Credo in questa battaglia di dignità prima che politica. Per questo chiedo ai Consiglieri regionali, a partire da quelli del Partito Democratico, di votare una Legge elettorale rappresentativa con voto palese.”
Il riferimento è anche alla recente elezione del Consiglio Regionale della Basilicata che non vede tra i 20 eletti nemmeno una donna."
Servizio stampa
dell'Onorevole Liliana Ventricelli