La maggioranza non si presenta, parlano Valenzano e Maggiorano
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 23 Ottobre 2014 21:18
- Scritto da La redazione
Oggi pomeriggio il consiglio comunale non si è tenuto perché la maggioranza, intera, non si è presentata. Si sono presentati solo il sindaco, il presidente del consiglio, il segretario comunale e l’opposizione. Chiaramente, non essendoci i numeri, l’assise non si è potuta svolgere. Il bilancio di previsione, quindi, rimandato a lunedì prossimo, seconda convocazione dello stesso consiglio comunale.
Abbiamo chiesto al capogruppo del PD Giuseppe Valenzano se sapesse il motivo per cui la maggioranza oggi ha "disertato" il consiglio. Consigliere Valenzano, vi siete fatti un’idea? «E’ il comportamento che va avanti da venti giorni a questa parte», ha risposto il neo eletto nel consiglio della Città Metropolitana. «La giunta ha approvato il bilancio di previsione l’ultimo giorno utile che era il 30 settembre» ha precisato.
«Dopodiché -ha aggiunto- noi abbiamo aspettato che fossero convocate le commissioni, e non sono state convocate; abbiamo ricevuto il parere dei revisori solamente lunedì, dopodiché martedì siamo stati informati, prima con una telefonata, poi con un mail, che mercoledì e giovedì ci sarebbe stata la commissione per discutere il bilancio, cioè stamattina». «A questo punto -ha concluso il consigliere del PD- non potevamo assolutamente dire quello che era il nostro pensiero e presentare anche le nostre proposte. Oggi pomeriggio la maggioranza non si è presentata, non so per quali motivi. Continuano, quindi, i ritardi già iniziati venti giorni fa, continua a reiterarsi questo tipo di comportamento che avvilisce, proprio, il ruolo del consigliere comunale».
Su quello che è successo abbiamo chiesto conto anche al presidente del consiglio Michele Maggiorano.
Per quale motivo la maggioranza ha “disertato” il consiglio comunale sul bilancio nella sua prima convocazione, presidente. «Era stato convocato in prima, con prosieguo, e seconda convocazione. C’è stato un incontro, chiamiamolo così, perché non voglio in nessun modo dire cose diverse, con qualche esponente dell’opposizione, giusto per dare la possibilità sia alla maggioranza, che all’opposizione, di leggersi meglio il parere dei Revisori del Conti e gli atti i bilancio» ci ha detto Maggiorano.
«Tanto è vero -ha aggiunto- che la maggioranza ha convocato, mi risulta, le commissioni consiliari sia per mercoledì che per oggi e ieri, la commissione, è andata deserta o, meglio, l’opposizione non si è presentata. Stamattina non lo so. Quindi per dare più tempo ai consiglieri comunali di approfondire meglio il bilancio si è deciso di posticipare il consiglio in seconda convocazione, quindi a lunedì».
Dove si è deciso questo, in commissione? «No, in commissione no. Lo si è deciso -ci ha risposto il presidente- in seno alla maggioranza per dare alla stessa la possibilità di verificare meglio gli atti, atteso che il parere dei Revisori è arrivato il giorno 20. Anche l’opposizione l’ha detto, per avere più giorni per meglio leggere il parere dei Revisori dei conti».
Quindi, si può dire che avete fatto un favore al consiglio comunale non presentandovi oggi. «A tutti quanti. E’ chiaro che c’è la disponibilità a discutere con l’opposizione perché nessuno vuole trincerarsi dietro ai numeri, questo è poco ma sicuro». Siete disponibili, dunque, anche ad accettare eventuali emendamenti che possano venire dai banchi della minoranza. «Se ci sono perché no. Se sono emendamenti che non vanno a stravolgere quello che è il bilancio, e che siano utili, perché no, lo faremo sicuramente», è stata la risposta del presidente del consiglio comunale.