La fontanina con la pedaliera, Rutigliano 5 Stelle ringrazia
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 15 Settembre 2014 11:30
- Scritto da Rosalba Lasorella
di Rosalba Lasorella
La richiesta è stata protocollata al Comune di Rutigliano lo scorso 21 agosto: «che vanga al più presto installato rubinetto o pedale temporizzato sulla fontanina di Piazza XX Settembre per evitare il getto continuo e l’inutile spreco di acqua». Ad avanzarla l’Associazione “Rutigliano 5 Stelle”, secondo le cui valutazioni quella fontanina perennemente zampillante costerebbe alle casse comunali circa 6.000 euro l’anno per quasi 3 milioni di litri annualmente erogati senza filtri né limitazioni.
«Con un semplice intervento si potrebbero ridurre notevolmente i costi della fontanina di Piazza XX Settembre» -si legge nella richiesta- «inoltre si tratterebbe di una spesa che verrebbe subito ammortizzata dai risparmi futuri e che eviterebbe uno spreco di acqua notevole».
A distanza di quasi venti giorni, i cittadini a 5 stelle hanno potuto constatare il cambiamento: giovedì scorso il Comune ha provveduto ad installare una pedaliera, costata poco più di 840 euro e sistemata dalla ditta “Nuova Termotecnica” di Rutigliano (come riporta il provvedimento dirigenziale n. 714 del 9 settembre).
«Per un cittadino è bello constatare di poter essere utile alla propria comunità, portando a conoscenza l'amministrazione di determinate situazioni» -hanno commentato i promotori- «La collaborazione è alla base di tutti i buoni rapporti, anche quando ci si trova su fronti diversi».
E ringraziando l’amministrazione attraverso il proprio blog, l’associazione “Rutigliano 5 Stelle” conclude auspicando un’apertura positiva nei suoi confronti, «perché se è il bene del nostro paese che vogliamo tutti, non dovrebbe essere diversamente. Le nostre iniziative e le nostre proposte sono sempre genuine, dipende tutto da chi le "legge"».
Clicca sull'immagine per ingrandire il documento