Tra qualche ora sapremo se il PD fa l’accordo col NCD
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 22 Marzo 2014 11:24
- Scritto da La redazione
E’ in corso proprio in questo momento una riunione importante tra NCD, PD, Rutigliano Protagonista, Vito Antonicelli e, forse, altre forze politiche o liste civiche. Una riunione dalla quale ci si aspetta l’accordo elettorale su una candidatura a sindaco. Ci sono due nomi sul tavolo, quello di Oronzo Valentini per il NCD e quello di Minguccio Altieri per il PD. Due candidati organici ai due partiti principali, così come è normale che sia quando in gioco ci sono forze politiche, partiti veri. Siamo, dunque agli sgoccioli, a poco più di un mese dalla presentazione delle liste elettorali con relative coalizione e candidati sindaco.
In mattinata tardi, oppure oggi pomeriggio, il quadro politico a Rutigliano sarà più chiaro, sia rispetto al centrosinistra che rispetto al centrodestra. Se l’accordo va in porto avremo un centrodestra con il sindaco uscente candidato, un centrodestra-sinistra con, probabilmente, il candidato del PD, un centrosinistra inesistente, e tutta una serie di “frattaglie” politico-elettorali. Come diceva Totò "è la somma che fa il totale", e la somma, o la cifra politica, è che a Rutigliano il centrodestra predomina nelle coalizioni, la fa da "padrone".
Il NCD e il PD potrebbero ufficializzare l’accordo con candidato comune a poche ore -domani mattina- dal primo appuntamento elettorale del sindaco uscente-ricandidato dell’altro centrodestra in piazza XX Settembre, un ulteriore sgarbo al sindaco del "Vincere e Vinceremo!!" gridato da Divella cinque anni fa.
Insomma, i veri rivali di Roberto Romagno sono in anticipo su Roberto Romagno e, forse, è stata proprio l’iniziativa del sindaco uscente e di Impegno per Rutigliano ad accelerare l’agognato accordo. Ma non si potrà dire, però, che saranno i primi. C’è chi ha anticipato tutti già da un paio di mesi con effetti speciali e coalizioni intergalattiche con al seguito ricchi premi e cotillon.
Aggiornamenti a breve.