Grande viabilità, il pozzo non c’è più i lavori possono riprendere
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 26 Maggio 2024 21:09
- Scritto da Gianni Nicastro
- Visite: 1246
di Gianni Nicastro
Qualche giorno fa il pozzo artesiano che impediva il prosieguo del cantiere della grande viabilità è stato smantellato e chiuso. Non ci sono più ostacoli alla ripresa dei lavori, quindi, al completamento del primo lotto della grande viabilità che porterà il traffico dalla provinciale per Conversano sulla provinciale per Mola di Bari senza passare dal centro abitato.
Per ora il collegamento avverrà attraverso via Paradiso, quando sarà realizzato il secondo e il terzo lotto del progetto “Grande viabilità”, il collegamento avverrà direttamente sulla provinciale per Mola con l’ausilio di una seconda rotatoria.
Insomma, il primo lotto non è ancora completato e ci sono voluti esattamente cinque anni perché il cantiere potesse volgere alla fine dei lavori. Ricordo che la consegna dei lavori è avvenuta il 27 maggio del 2019, lo sfondamento del muro di cinta dell’ex proprietà del sig. Petruzzi è avvenuto a ottobre del 2021 alla presenza di un importante dispiegamento di Forze dell’Ordine (carabinieri e Polizia Locale). Il tempo di realizzare la enorme rotatoria e le aiuole spartitraffico, il cantiere si è dovuto fermare per la seconda volta a causa del pozzo artesiano che l’esproprio aveva portato sulla strada in costruzione. Il comune ha dovuto, a proprie spese, rifare all’ex proprietario sia la fossa Imhoff, sia un nuovo pozzo artesiano per poter chiudere il pozzo espropriato.
Risolto il problema pozzo, c’è da aspettarsi, dunque, che l’amministrazione comunale già in questi giorni riprenda i lavori per il completamento del “primo lotto funzionale” della grande viabilità.
Il secondo lotto, via Due Pozzi-SP 111, lo realizzerà il sindaco che i cittadini sceglieranno l’8 e 9 giugno prossimo.
Commenti