Mobilità sostenibile, sarà finanziata la pista ciclabile Noicattaro-Torre a Mare
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 13 Marzo 2024 08:14
- Scritto da Comunicato stampa
Comunicato stampa
Noicàttaro – Torre a Mare: sarà finanziata pista ciclabile
di oltre 10 km. Il consigliere Antenore: “Incentivo a mobilità sostenibile”
Si allunga la lista di tratti ciclabili nell’area metropolitana di Bari, per incentivare la mobilità sostenibile e garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. Grazie al Vice Sindaco Michele Laporta, è stata presentata, la variazione di bilancio che permetterà di finanziare i lavori per la realizzazione del percorso ciclabile Noicàttaro – Torre a Mare. Un progetto di una ciclabile, lunga circa 10 km nella sua interezza, che fungerà da vero e proprio collegamento tra Noicattaro e la città di Bari.
«Dieci km di pista ciclabile fondamentale, in grado di colmare la distanza tra Noicattaro e Bari» chiosa il consigliere comunale di Noicàttaro Massimiliano Antenore. «La realizzazione di quest’opera consentirà, a cittadini e cittadine, di usufruire di percorsi sicuri e continui, incentivando a tutti gli effetti la mobilità sostenibile. L’interlocuzione con la Città Metropolitana di Bari – prosegue Antenore – è stata molto proficua: ho sollecitato il Vice Sindaco alla Città Metropolitana di Bari con delega alla Mobilità dott. Michele Laporta sollevando l’attenzione verso questo importante progetto che, da troppi anni, era stato dimenticato. Ringrazio il dott. Laporta per la sua attenzione nei confronti del comune di Noicattaro che, già nelle scorsa settimane, ha portato peraltro all’avvio del Servizio Sperimentale di Trasporto Pubblico, anch’esso finanziato dalla Città Metropolitana e Regione Puglia».
«Con la variazione di bilancio di previsione 2024/2026, annualità 2024, come Città Metropolitana , su parere e condivisione del Sindaco Decaro, verrà finanziato il progetto per la pista ciclabile – spiega il vice sindaco dott. Michele Laporta delegato alla mobilità -. Questo progetto è fondamentale per connettere il comune di Noicattaro con la città di Bari. Siamo all’opera per far sì che questo sia il primo di molti interventi, che stiamo programmando, consentirà a cittadini e cittadine di avere un percorso sicuro - continui per una mobilità sostenibile».
«Questa nuova pista ciclabile evidenzierà l’obiettivo che ci siamo posti di promuovere: lo sviluppo ecocompatibile del territorio che, attraverso la realizzazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile, si fa sempre più concreto ed evidente» ha dichiarato l’assessore regionale alla mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia.
La sezione del PD di Noicàttaro ringrazia il Sindaco Decaro, il Vice Sindaco Laporta e l’assessore Maurodinoia per l’attenzione verso il Comune di Noicattaro. Così come precedentemente fatto e dimostrato per l’avvio del Servizio Sperimentale di Trasporto Pubblico anch’esso finanziato dalla Città Metropolitana e Regione Puglia.