Manutenzione straordinaria marciapiedi, in via Cialdini cordoli rotti fuori dal cantiere
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 12 Marzo 2024 01:01
- Scritto da Gianni Nicastro
- Visite: 894
di Gianni Nicastro
I cittadini sono contenti quando un’amministrazione comunale aggiusta i marciapiedi. Certo, se non aspettasse cinque anni per farlo in modo così massiccio, l’intervento sarebbe più apprezzato. Ancora più apprezzato sarebbe se l’intervento manutentivo in questione fosse avvenuto in tempi non sospetti, cioè non quasi a ridosso della campagna elettorale delle elezioni amministrative del 9 giugno prossimo. Questo tempismo era tipico delle antiche amministrazioni comunali democristiano-socialiste, in tempi preelettorali allora il paese brulicava di cantieri. Ma, al di là di tutto, l’intervento ci voleva e va bene.
La cosa che non si capisce è un’altra. Il cantiere in corso su via Cialdini riguarda i cordoli a ridosso di soli tre civici, 9, 11 e 13. Appena qualche civico più giù ci sono un paio di cordoli rotti che sono un pericolo per i pedoni. “La viabilità comunale presenta su diverse strade, dissesti e buche della pavimentazione dei marciapiedi che, costituisce disagio per il traffico pedonale e situazioni di potenziale pericolo per i cittadini”, si legge, infatti, nella delibera di giunta che ha programmato -il 18 dicembre scorso- la manutenzione dei marciapiedi su ventuno vie della città.
Ora, se l’obiettivo era, ed è, quello di eliminare situazioni di pericolo per i pedoni, quindi, evitare anche un potenziale contenzioso per sinistri, perché sono stati tenuti fuori dall’intervento manutentivo quegli altri due cordoli rotti? Potevano essere inclusi nella riparazione, non avrebbero inciso più di tanto sulla spesa. Un intervento postumo solo su quei due cordoli di sicuro verrebbe a costare più di quanto sarebbe costato se fossero rientrati nel cantiere in corso.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/politica/13972-manutenzione-straordinaria-marciapiedi,-in-via-cialdini-cordoli-rotti-fuori-dal-cantiere.html#sigFreeId32097371a4
Commenti
Stavo per darle dell'ignorante, ma non l'ho fatto.
Mi limito a dire che lei ignora la formazione degli atti amministrativi alla base di ogni intervento comunale.
All'origine della manutenzione dei marciapiedi in questione c'è la delibera di giunta comunale n. 242 del 18 dicembre 2023, delibera nella quale l'amministrazio ne dà indirizzi, decide quello che vuole, quindi ha deciso di aggiustare i marciapiedi su 21 vie tra le quali c'è via "Cialdini n. 11". Quindi, per la giunta si sarebbe dovuto aggiustare il solo marciapiede all'altezza del civico 11. E' stata, dunque, la giunta comunale a dire all'ufficio tecnico quello che doveva fare e non può essere diversamente, l'organo di governo è la giunta comunale, l'ufficio tecnico trasforma in progetto -ed esegue- gli indirizzi e le scelte dell'amministrazio ne, e in quella delibera l'amministrazio ne ha approvato anche il progetto in questione.
Dopodiché, la palla passa all'ufficio tecnico che indice la gara e pubblica la determina a contrarre che, infatti, è del 21 dicembre 2023, successiva alla delibera di giunta. Da qui è l'ufficio tecnico che prende in mano tutta l'esecuzione dei lavori. Ma all'origine c'è la selta politica codificata nella deibera di giunta del 18 dicembre scorso. E' stata l'amministrazio ne a dire dove dovevavo aggiustare i marciapiedi e su quali numeri civici. Le doglianze, nel caso ci siano, vanno dunque rivolte all'amministazi one, all'assessore ai lavori pubblici e alla manutenzione se ancora esiste a Rutigliano.