A breve consiglio comunale monotematico a sostegno degli agricoltori
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 23 Febbraio 2024 01:08
- Scritto da La redazione
- Visite: 1055
Ieri sera presso il presidio gli agricoltori si sono incontrati con l’assessore all’agricoltura Tonio Romito e il presidente del consiglio comunale Alessandro Milillo con i quali hanno discusso sull’incontro da tenere in regione con l’assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia.
Gli agricoltori hanno sollecitato gli amministratori a concretizzare nel più breve tempo possibile l’impegno che il sindaco Giuseppe Valenzano ha assunto di portare all'approvazione del consiglio comunale un ordine del giorno a sostegno della battaglia che gli stessi agricoltori stanno facendo, attivamente dal 6 febbraio scorso con l’allestimento del presidio e le manifestazioni con i trattori, e delle loro rivendicazioni.
Al presidente Milillo abbiamo chiesto quando farà la convocazione. «Il consiglio comunale -ha risposto-, come ho già detto, si può fare in qualsiasi momento. Noi abbiamo dimostrato dal primo momento di essere al fianco del presidio organizzato dagli agricoltori di Rutigliano e non solo, e abbiamo sempre messo a disposizione tutte le nostre competenze. Ovviamente il comune di Rutigliano è a disposizione per tenere un consiglio comunale e approvare, sicuramente -anticipo- all’unanimità, il provvedimento che sarà portato all’attenzione». Quando prevede, presidente, di convocarlo il consiglio. «Da domani prepareremo il provvedimento, la prossima settimana sarà convocato d’urgenza». Possiamo dire che entro giovedì prossimo si terrà il consiglio comunale? «Sì, sicuramente».
Il presidente del consiglio si è, dunque, impegnato a mobilitare i consiglieri comunali entro la prossima settimana. Il presidio ha già dato nelle mani del sindaco un documento con cinque richieste: abbattimento dei costi del gasolio, eliminazione della concorrenza sleale imponendo ai paesi esportatori gli stessi protocolli di produzione imposti agli agricoltori italiani, controlli sulla filiera per dare il giusto prezzo ai prodotti, contributi agricoli pari a quelli delle altre nazioni della comunità europea, agevolazione sui costi di energia elettrica in agricoltura.
Questi i cinque punti più importanti che sono alla base della protesta e del presidio che gli agricoltori di Rutigliano stanno portano avanti da circa tre settimane e che dovrebbero essere codificati nell’ordine del giorno da far approvare al consiglio comunale di Rutigliano e a quelli di tutti i comuni che lo condivideranno.
Commenti