Sab23112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica No trivelle! Mozione del M5S Rutigliano da discutere in consiglio comunale

No trivelle! Mozione del M5S Rutigliano da discutere in consiglio comunale

Condividi

mo-trivelle-m5s-rut

 

NO ALLE TRIVELLE NEL GOLFO DI TARANTO!


Abbiamo presentato una mozione al Consiglio Comunale affinché esprima la sua ferma contrarietà allo sblocco delle concessioni di estrazione gas in zone di mare, previsto dal cosiddetto decreto “Energia”, approvato a Novembre scorso dal Consiglio dei Ministri.

Il Governo Meloni, che ha confermato e rafforzato la sua volontà nel decreto Aiuti quater recentemente approvato in Parlamento, sta dando il via libera all'aumento delle quantità estratte da coltivazioni esistenti ed al rilascio di nuove concessioni nei giacimenti situati tra le 9 e le 12 miglia dalla costa, riducendo così l'attuale limite di 12 miglia.

Tra le zone interessate dall'ampliamento dei permessi introdotto con il decreto in questione ce ne sarebbero ben tre in Puglia: oltre al Golfo di Taranto, anche le zone di mare prospicienti Brindisi ed Otranto.

A queste se ne potrebbero aggiungere delle altre nel nord Adriatico.

Anche i consiglieri regionali M5S hanno depositato una mozione in Consiglio regionale per chiedere alla Giunta di farsi portavoce con il Governo nazionale del “no” della Puglia all'aumento delle trivellazioni e di intraprendere ogni azione utile per contrastare il rilascio di nuove concessioni.

L’iniziativa, promossa a livello nazionale dal M5S, è stata presentata anche in altri comuni e regioni dove il Movimento è presente con suoi rappresentanti.

La consultazione popolare del 17 aprile 2016, proposta dalle Regioni, in merito alle trivellazioni in mare, nonostante il mancato raggiungimento del quorum, ha visto la partecipazione di quasi 16 milioni di cittadini che, con circa l'86% dei voti, si sono espressi a favore dell'abrogazione della disposizione che estendeva la durata delle concessioni per l'estrazione di idrocarburi in mare (entro le 12 miglia dalla costa) sino all'esaurimento della vita utile dei relativi giacimenti.
La scelta del Governo nazionale di aumentare la produzione del gas e avviare nuove trivellazioni è anacronistica ed insensata rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 e a quelli più ambiziosi per il 2050, contraddicendo le politiche europee in ordine alla transizione verso fonti di energia pulita e rinnovabile.
Il MoVimento 5 Stelle è da sempre attento ai temi che investono la tutela dell’ambiente e della salute, nonché la transizione energetica, attraverso la promozione di una politica green, per cui invoca una chiara presa di posizione contro lo sblocco delle trivellazioni varato con il decreto “Energia” dal Governo Meloni.

Su questo tema, non possiamo voltarci dall’altra parte, guardare indietro ed essere ambigui.

MoVimento 5 Stelle Rutigliano

 

mo-trivelle-m5s-rut -1

 

 

Commenti  

 
-1 # Zorro 2023-02-05 22:49
Questa mozione non serve a NULLA. Non hanno nulla da dire su Rutigliano. Poveravu
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # Ex di sinistra 2023-02-02 13:04
Come il bonus 110% costato finora 64 miliardi di euro? Mettete giudizio nelle future scelte
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna