Raccolta rifiuti, confusione e "allarme" per un impreciso comunicato del sindaco
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 11 Gennaio 2023 19:31
- Scritto da La redazione
- Visite: 1285
Alle 15:15 di oggi Giuseppe Valenzano, sindaco del comune di Rutigliano, ha postato il seguente comunicato: “ATTENZIONE. COMUNICATO CONGIUNTO DEI SINDACI DELL’AREA METROPOLITANA DI BARI. Si comunica che a causa di problemi agli impianti di conferimento rifiuti non imputabili alla nostra responsabilità, in queste ore la raccolta porta a porta potrebbe subire disagi.
Alla luce di quanto sopra rappresentato, si evidenzia che il permanere di tale situazione determinerà inevitabilmente delle criticità nei prossimi giorni per la raccolta di tutte le tipologie di rifiuto.
Rivolgiamo quindi a tutti i nostri concittadini un accorato invito alla collaborazione evitando, ove possibile e non strettamente necessario, di conferire giornalmente i rifiuti all’esterno delle proprie abitazioni.
Vi terremo prontamente aggiornati sulla situazione”.
Non è vero che “in queste ore la raccolta porta a porta potrebbe subire disagi” o, addirittura, i disagi potrebbero estendersi a "tutte le tipologie di rifiuto". E' vero, invece, che le utenze domestiche e non domestiche i disagi potrebbero cominciare ad averli forse già da sabato prossimo, ma solo sull’indifferenziato, perché l’impianto chiuso del tutto da ieri, e che ha cominciato a dare problemi di scarico già dalla settimana scorsa, è quello della Progetto Gestione Bacino Bari Cinque di Conversano, presso cui oltre quaranta comuni conferiscono solo l’indifferenziato. Di sicuro, se continua la chiusura anche per l’intera settimana prossima, le pattumelle del grigio potrebbero rimanere nelle casa degli utenti.
Non succede, e non succederà nulla, alla raccolta delle altre frazioni dei rifiuti che hanno una destinazione diversa; organico, carta, cartone, plastica, vetro, legno… sono materiali che finiscono nelle varie filiere del CONAI, non agli impianti di Conversano.
Ai cittadini che ci hanno chiesto spiegazioni su questa vicenda diciamo che i problemi si avranno solo sulla raccolta dell’indifferenziato se la chiusura degli impianti di Conversano dovesse continuare.
Commenti
È al capolinea ma non lo ammette