Patto dei Sindaci per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 05 Ottobre 2022 10:35
- Scritto da Città Metropolitana Bari
COMUNICATO STAMPA
Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC):
i Comuni metropolitani aderiscono al Patto dei Sindaci
per la riduzione dei cambiamenti climatici
Domani, mercoledì 5 ottobre, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari, a margine (ore 13) dell’evento nazionale PAESC: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni, organizzato da Segretariato europeo del Patto dei Sindaci, ENEA e Renael, in collaborazione con ISPRA, il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, e i 41 Comuni del territorio firmeranno il Patto dei Sindaci finalizzato ad avviare una politica comune per il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici.
Una sfida lanciata dalla Commissione Europea a cui hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa in oltre 43 nazioni.
Alla luce degli ambiziosi traguardi di mitigazione e adattamento fissati per il 2030, l’iniziativa mira a sensibilizzare Regioni, Province e Città Metropolitane sulle potenzialità del programma previsto dal Patto de Sindaci. I prossimi passi saranno sviluppare politiche e programmi per la sostenibilità dei territori e offrire una guida ai Comuni nella fase di transizione e nella preparazione dei loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
L’obiettivo è ridurre la CO2 e i gas a effetto serra del 55% entro il 2030 e rendere le città più resilienti ai cambiamenti climatici.
Tutti i 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari hanno aderito al Patto dei Sindaci con l’obiettivo di redigere un unico documento strategico metropolitano che poi sarà declinato in 41 PAESC comunali.
Bari, 4 ottobre 2022