Gio02012025

Last update06:15:49 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica XIII lotto senza luci e impianto elettrico a pochi giorni dal 2 novembre

XIII lotto senza luci e impianto elettrico a pochi giorni dal 2 novembre

Condividi

XIII-lotto-senza-luce

 

di Gianni Nicastro

Dal certificato di regolare esecuzione leggo che i lavori di costruzione del XIII lotto di loculi comunali “sono stati regolarmente terminati in data 27.05.2021”. L’amministrazione comunale ha avuto, quindi, circa un anno e mezzo per attrezzare quei loculi con l’impianto elettrico, necessario ad illuminarli con le votive e l'ottavaria del mese dedicato ai defunti. Sì perché, il comune ha fatto un progetto di realizzazione del XIII lotto che non ha previsto l’infilaggio dei fili, il collegamento con la rete elettrica esistente e l’allestimento di quadri elettrici. Il XIII lotto è, dunque, senza corrente elettrica, senza luci e con un ascensore che non funziona.

Stamattina mi si è avvicinato un anziano signore molto dispiaciuto perché non può illuminare il loculo della defunta moglie; ha comprato due loculi dal comune sostenendo una spesa che, per un pensionato, è un salasso ed è probabile che il prossimo 2 novembre non potrà garantire alla propria cara non solo la votiva, ma anche l’ottavaria.

Dal 27 maggio 2021 la gara d’appalto per dare corrente al XIII lotto il comune l’ha fatta partire il 28 settembre scorso, una gara per la “Realizzazione di l'impianto elettrico al servizio del Lotto XIII di loculi cimiteriali esistente nel Nuovo Cimitero Comunale di Rutigliano”, importo 16.393 euro. Una gara che scade il 10 ottobre prossimo, giorno in cui si terrà anche la prima seduta pubblica di aggiudicazione. Poi ci sarà la verifica dei requisiti della ditta che se lo sarà aggiudicato l’appalto, appresso l’aggiudicazione definitiva. Diciamo che, a questo punto, saremo arrivati a metà ottobre, se fila tutto liscio. Ce la farà la ditta in quindici giorni a fare tutto?

Sembra un lavoro da poco, ma l’infilaggio -che correrà sotto traccia nella struttura alveolare- farà uscire i fili dall’interno fuori le lapidi di chiusura dei loculi, sarà necessario, quindi, aprire i loculi per far uscire i fili e predisporre il punto luce o, almeno, così si vede sui loculi del vicino XII lotto. Forse è per questo che la “stazione appaltante pone come termine perentorio di conclusione dei lavori il 31 Ottobre 2022 in quanto è obiettivo dell'Amministrazione Comunale fornire il servizio di illuminazione delle lampade votive ed ottavario in occasione della prossima festività dell'Ottavario dei defunti dal 01 al 10 Novembre 2022”, così si legge nella relazione tecnico illustrativa agli atti della gara d’appalto in questione.

Insomma, si fa una gara d’appalto mettendo fretta all’appaltatore perché manca poco alla festa dei defunti. Muoversi pure tre, quattro, mesi prima non era possibile?

Certo, quell’anziano signore spera di fare in tempo ad illuminare i loculi in un momento in cui più forte è sentita la vicinanza ai propri cari defunti.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna