Discarica Martucci, intervista al sindaco di Conversano e al RUP delle indagini geognostiche
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 04 Maggio 2022 12:58
- Scritto da La redazione
- Visite: 1664
Il 29 aprile scorso siamo stati sul comune di Conversano, abbiamo video intervistato il sindaco Giuseppe Lovascio e Leonardo Lorusso, RUP (responsabile unico del procedimento) delle indagini geognostiche che si stanno facendo sul terzo lotto delle discariche che si trovano a Conversano in contrada Martucci.
Su questa problematica abbiamo già sentito, video intervistato, il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna, i rappresentanti del comitato Stop Martucci, sempre di Mola di Bari. Abbiamo intervistato anche Franco Fanizzi, ordinario all’università di Lecce e componente del comitato tecnico regionale che ha, dal 2013 al 2019, indagato l’impatto ambientale della discariche sull’area vasta che va da Martucci al mare. Appresso abbiamo sentito anche Domenico Lestingi che, nei pressi della discarica, ci ha indicato i punti -fuori dai lotti- dove sono stati sotterrati rifiuti speciali e pericolosi.
Siamo arrivati, dunque, al sindaco del comune più coinvolto nell’impatto ambientale di quegli impianti sul territorio. Con Giuseppe Lovascio, e con il tecnico Leonardo Lorusso, abbiamo parlato di tante cose, importanti, sulle quali si discute da tempo nei comuni del territorio delle discariche.
I temi trattati nel servizio video sono, quindi, le indagini geognostiche -non ancora concluse-, il numero preventivato dei piezometri, il costo complessivo delle indagini, le analisi dell’ARPA Puglia, che hanno riscontrato il superamento delle CSC in due pozzi a Martucci. Abbiamo chiesto conto della PEC della Città metropolitana di Bari da cui si evince la richiesta di “informazioni e dati” fatta all’Arpa e al comune di Conversano “propedeutici” all’attivazione del procedimento ex art. 244 del Testo Unico Ambientale. Abbiamo affrontato la questione delle transazioni del 1998 e 2004 sottoscritte da Comune di Conversano e Lombardi Ecologia sulla messa in sicurezza dell'ex discarica comunale e sul recupero dei crediti da parte del comune. Abbiamo chiesto anche alcune spiegazioni sul ricorso al TAR di Bari fatto dal comune di Conversano contro la parte del Piano regionale dei rifiuti che insiste su Martucci come sito di impianti e discariche. Infine abbiamo trattato anche la questione del carico maggiore di rifiuti che, fuori contratto, dal 2016, arrivano a Martucci da tutti i comuni della Città Metropolitana, escluso Bari.
Insomma, una intervista ampia, per questo piuttosto lunga (un’ora). Non aggiungiamo altro, tutte le risposte sono nel servizio video qui sotto pubblicato.
Buona visione