Parchi ancora chiusi ai disabili, comunicato di "Un'Idea di Noicattaro"
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 09 Aprile 2021 17:31
- Scritto da La Redazione
NOICATTARO, I PARCHI RESTANO CHIUSI.
ARDITO: “NESSUNA RISPOSTA SULLA RIAPERTURA PER DISABILI”
Il Consigliere Comunale sul silenzio dell'Amministrazione sulla richiesta di rendere disponibili le aree verdi per cittadini disabili come previsto dal Dpcm
È del 24 marzo scorso la richiesta di aprire il Parco Comunale di Noicattaro ai cittadini disabili per allentare il forte disagio psicologico alimentato dalla pandemia e dalla chiusura degli spazi abitualmente frequentati, così come previsto nelle misure del Governo, a cui è seguito il silenzio del Sindaco e dell'Amministrazione.
“Se parliamo di tutela della salute non possiamo limitarci solo al contrasto della pandemia ma anche a garantire, nei limiti delle circostanze, il benessere psicologico dei cittadini, soprattutto per i più fragili - commenta il Consigliere comunale Sergio Ardito - vittime di un forte disagio acuito dalle restrizioni e dalle chiusure. Il totale silenzio del Sindaco è segno di una grave mancanza di sensibilità rispetto verso chi chiede di poter fruire degli spazi all'aperto per concedersi un po’ di sollievo, nei limiti del contingentamento e delle distanze di sicurezza".
"Inoltre - continua Ardito - non comprendiamo la logica dietro la chiusura prolungata di queste aree, se pensiamo che comuni più grandi continuano a tenerle aperte e che si moltiplicano gli studi scientifici che minimizzano il rischio di contagio all'aperto".
"Il rischio - conclude - è di alimentare occasioni di incontro e aggregazione al chiuso, cosa che in questo momento andrebbe evitata il più possibile”.
Un'Idea di Noicattaro