Reddito di cittadinanza e i progetti utili alla comunità. Interrogazione M5S Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 28 Gennaio 2020 17:22
- Scritto da M5S Rutigliano
Sebbene si dica che siano pagati “per stare sulla poltrona”, i percettori del reddito di cittadinanza hanno il dovere di rendersi disponibili allo svolgimento dei lavori di pubblica utilità (i cosiddetti PUC, ossia Progetti Utili alla Comunità).
Ad esempio, nel nostro paese, potrebbero essere inquadrati in attività come la guardiania del parco urbano, della pineta comunale e del playground, la pulizia delle aree verdi, la vigilanza fuori dalle scuole e così via.
Affinché i beneficiari del reddito di cittadinanza possano essere chiamati allo svolgimento di uno o più lavori di pubblica utilità è necessario che il Comune interessato avvii la progettazione degli stessi, definendo ogni singola attività che si potrà svolgere.
A Rutigliano sono 197 i percettori del reddito di cittadinanza, tuttavia, ad oggi, non risulta essere stata messa in atto l’attivazione di alcun progetto da parte dell’Amministrazione Comunale.
Pertanto, interrogheremo il Sindaco, in Consiglio Comunale, per conoscere:
- Se si sia provveduto ad avviare le procedure necessarie all'attivazione dei PUC, ovvero entro quale termine s'intenda procedere;
- Se sia stata avviata una mappatura dei bisogni e delle esigenze della comunità negli ambiti in cui è prevista l’attivazione dei PUC;
- Se si abbia intenzione di pubblicare un avviso pubblico per raccogliere proposte progettuali da organismi del Terzo Settore o da altri Enti pubblici.
Movimento 5 Stelle Rutigliano
Leggi la nostra interrogazione >>qui