Nuova sistemazione del mercato settimanale, più libere viabilità e scuola
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 07 Gennaio 2020 19:18
- Scritto da La redazione
- Visite: 5071
Il motivo di questa nuova sistemazione sono le “modifiche urbanistiche per messa in sicurezza della strada di Via Paisiello”, come si legge nella delibera di giunta di dicembre scorso che ha dato gli indirizzi sul “riordino” del “mercato settimanale del lunedì settore alimentare e non alimentare”.
Su via Dante il mercato si sposta più in là: dall’incrocio con via Cialdini fino a via Petrarca le bancarelle scompaiono da ambo i lati. Si libera, dunque, via Filzi, traversa che porta da via Aldo Moro sulla stessa via Dante, attualmente chiusa il lunedì mattina. Si restituisce alla viabilità la parte iniziale di via Dante liberando l’accesso alle attività commerciali che sono a monte di Piazza Manzoni, accesso oggi precluso alle auto durante il mercato settimanale.
Le bancarelle, quindi, sempre su via Dante, cominceranno da via Petrarca su ambo i lati fino a via Pascoli; qui si interromperanno dall’angolo della scuola “A. Moro” fino oltre l’ingresso della materna “Liliana Rossi”, da dove riprenderanno. Mentre, la fila di bancarelle del lato opposto non si interromperà mai. Verrà liberato dalle bancarelle anche il parcheggio di via Paisiello, oggi occupato dal settore ortofrutta. Dovrebbe, in questo modo, essere più agevole portare e riprendere i bambini dalle scuole. Su via Dante il mercato continuerà come sempre, fino alla cantina Orlando.
Le nuove aree, che ospiteranno tutto il settore alimentare e ortofrutticolo, sono il lato destro di via G. Falcone (uscendo da via Dante) fino a tutto il parcheggio dell’ITC. Dal comune ci informano che ci vorranno perlomeno un paio di mesi prima che questa nuova sistemazione diventi operativa, a causa della riassegnazione dei posteggi agli espositori.
Nella delibera si legge che la nuova sistemazione serve a “consentire l'esecuzione dei lavori” su via Paisiello “e, comunque, per una migliore organizzazione dell'area di vendita”. Il che può significare una sistemazione che va oltre la contingenza dei lavori su via Paisiello.
Qui sotto una foto satellitare con le linee rosse che seguono, indicativamente, il nuovo percorso delle bancarelle.