103 milioni di euro restituiti dai parlamentari del M5S, ecco a cosa serviranno
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 20 Novembre 2019 18:02
- Scritto da Segreteria On. Galizia
“FacciamoEcoScuola
Pronti 3 milioni di euro per le scuole pubbliche statali italiane, parte del fondo costituito da oltre 103 milioni di restituzioni dei parlamentari del Movimento 5 Stelle, annuncia tra i deputati e senatori anche l’Onorevole Francesca Galizia. Alle scuole pugliesi verranno dati più di 245mila euro.
Quella di quest’anno - ricorda la Galizia - è la seconda edizione dell’iniziativa “Facciamo EcoScuola”, a cui stavolta potranno partecipare le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado.
La ripartizione delle risorse complessive è stata effettuata - spiega la Deputata pentastellata - partendo da una base di 30.000 euro garantita a tutte le regioni e distribuendo poi le restanti risorse secondo un sistema proporzionale che tenga conto del numero di abitanti per regione e della nostra rappresentanza politica di quella regione in parlamento. I finanziamenti dovranno essere impegnati per la realizzazione di progetti che abbiano specifici obiettivi: riduzione dell'impronta ecologica; interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici; promozione della mobilità sostenibile; educazione ambientale; rigenerazione degli spazi; organizzazione di giornate per la sostenibilità.
Gli iscritti alla piattaforma Rousseau - precisa la Galizia - saranno, poi, i veri giudici con il compito di scegliere le proposte progettuali secondo loro migliori per la loro regione di appartenenza e a quelle più votate andrà un contributo di 10.000 o 20.000 euro, in base alla tipologia di intervento, che consentirà di realizzare le attività.
Sono felice che tra i destinatari dei risparmi accumulati grazie alle restituzioni di noi parlamentari ci sia ancora una volta la scuola, luogo di eccellenza per la formazione ed educazione delle nuove generazioni, conclude l’Onorevole Francesca Galizia”.
Segreteria On. Galizia