Ven03012025

Last update06:15:49 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Rinnovo consiglio metropolitano, sindaci e consiglieri comunali al voto

Rinnovo consiglio metropolitano, sindaci e consiglieri comunali al voto

Condividi

cons metropolitano-rinnovo

 

COMUNICATO STAMPA
CITTA' METROPOLITANA DI BARI

Domenica sindaci e consiglieri dei 41 Comuni votano per l’elezione del nuovo Consiglio metropolitano di Bari

Si svolgeranno domenica 6 ottobre 2019, dalle ore 8 alle ore 20, nel Palazzo della Città metropolitana di Bari (Lungomare Nazario Sauro, 29), le elezioni per il rinnovo del Consiglio metropolitano di Bari.

Si tratta di elezioni di secondo livello: i  componenti del Consiglio metropolitano, 18 per la Città metropolitana di Bari, sono, infatti, eletti con voto diretto, libero e segreto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari.
Il “peso” del voto di ogni elettore non è identico, ma dipende dalla popolazione del Comune presso cui esercita la carica: all'aumentare della popolazione aumenta il peso del voto.

I Comuni sono stati divisi in 5 fasce in base alla popolazione e, per ciascuna di esse, è stato determinato (con calcolo previsto dalla legge) un  indice di ponderazione.

Ad ogni fascia corrisponde un colore; agli amministratori che si recheranno al seggio sarà consegnata una scheda del colore corrispondente alla fascia di popolazione del Comune in cui esercita la carica.
Sono tre le liste elettorali presentate per il rinnovo del Consiglio metropolitano di Bari e, in base al sorteggio pubblico avvenuto il 19 settembre scorso, questo è l’ordine in cui saranno riportate sul manifesto e sulle schede elettorali:
•    MoVimento 5Stelle.
•    Città Insieme.
•    Centrodestra Metropolitano.

L'elettore voterà sulla scheda per una delle liste ammesse e potrà esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati di quella lista, scrivendone il cognome. Non è ammesso il voto disgiunto, né la doppia preferenza.

Tutte le informazioni sono sul sito della Città metropolitana di Bari – Sezione Elezioni Consiglio metropolitano 2019:
https://www.cittametropolitana.ba.it/pls/cittametropolitanaba/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=6906&rifi=guest&rifp=guest

Bari, 1 ottobre 2019

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna