Proclamazione del sindaco, quando si farà. Parla il presidente dell’Ufficio centrale elettorale
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 12 Giugno 2019 21:17
- Scritto da La redazione
- Visite: 2717
Giudice Domenico Mascolo: «I presidenti di
seggio hanno fatto un ottimo lavoro»
Quando sarà proclamato sindaco Giuseppe Valenzano? E i consiglieri comunali?
Sono domande che oggi pomeriggio abbiamo rivolto al presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale, giudice Domenico Mascolo. Intanto due cose su questo ufficio.
E’ stato costituito il 12 aprile scorso con decreto della presidenza del Tribunale civile e penale di Bari e si è insediato il 28 maggio, due giorni dopo il primo turno delle elezioni amministrative. L’Ufficio centrale elettorale è composto dal già citato dott. Domenico Mascolo, giudice del Tribunale di Bari, dal segretario Donato Marzano, cancelliere esperto del Tribunale di Bari e dai seguenti componenti: Piero Valentini, Domenica P. Altieri, Cecilia Labate, Serena Pirulli, Giuseppe Dalbis e Anna Maria Iaffaldano, tutti di Rutigliano.
La proclamazione del sindaco, appunto, quando avverrà? «Lunedì abbiamo già finito le operazione del ballottaggio e abbiamo mandato alla Prefettura per la richiesta di verifica delle condizioni di nomina alla qualità di sindaco. E’ una prassi che va fatta, però il risultato è scontato, nel senso che non ci saranno problemi. Appena ci arriva la comunicazione possiamo proclamarlo già quel giorno», ci ha risposto il giudice Mascolo, che abbiamo intervistato.
Giudice, si può dire che entro la settimana prossima Giuseppe Valenzano sarà proclamato sindaco?
«Sì… La Prefettura ha tanto lavoro, altrimenti potremmo farlo già venerdì, ad esempio, oppure già domani. Sicuramente la settimana prossima è scontato. Dopodiché, per quello che riguarda i consiglieri comunali, noi chiuderemo il nostro ufficio e trasmetteremo gli atti alla Prefettura».
E questo quando avverrà, più o meno, tra un mese?
«No, anche prima».
A metà luglio avremo il consiglio comunale?
«Sì, poi è una scelta del sindaco quando convocare il consiglio. Noi facciamo solo l’attestazione e comunichiamo il verbale alla Prefettura con i candidati vincitori come consiglieri comunali».
Quando avverrà questa attestazione?
«Grosso modo entro la prima decina di luglio, a stare proprio larghi ecco…».
In questo momento cosa state verificando?
«Noi riportiamo tutto ciò che hanno scritto sui verbali».
La verifica che state facendo è solo sui verbali?
«Sì, noi non abbiamo diretto accesso alla schede, non verifichiamo le schede nulle… Noi verifichiamo ciò che è stato riportato e lo trasportiamo sugli schemi. Ove ci siano dei numeri non riportati correttamente, oppure illeggibili, ovvero, somme che non tornano, noi prendiamo i verbali in uso al comune come primo raffronto. In caso, ancora, non ci tornino i conti, prendiamo le tabelle di scrutinio e le verifichiamo. Però, devo dire che i presidenti di seggio hanno fatto un ottimo lavoro».
I presidenti di seggio hanno, dunque, lavorato bene.
«Hanno fatto un ottimo lavoro e, devo dire, per il momento non abbiamo avuto nessun problema particolare».