Amianto e bonifica, soldi dalla Città Metropolitana ma il bando è in scadenza
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 29 Novembre 2018 17:03
- Scritto da La redazione
E’ del 30 ottobre, ed è stato pubblicato il 2 novembre scorso sull’albo pretorio della Città Metropolitana di Bari, il “bando pubblico per l’assegnazione dei contributi, a beneficio di soggetti pubblici e privati, per gli interventi di rimozione di manufatti caratterizzati dalla presenza di amianto”.
Entro 30 giorni da quella pubblicazione, comuni e privati cittadini, potevano mandare alla Città metropolitana le richieste di finanziamento, un contributo che copre l’80% della spesa di bonifica da sostenere fino a un massimo di 10.000 euro. Una opportunità, dunque, per comune e cittadini, data la notevole presenza di amianto (eternit, canne fumarie, grondaie, cisterne…) qui a Rutigliano; materiale che, spesso, ci ritroviamo abbandonato sul territorio.
Il bando scade alle 12:00 del 3 dicembre, cioè lunedì prossimo. “Si precisa -si legge nel bando- che il predetto termine è da considerarsi perentorio e non farà fede la data del timbro postale”, quindi le domande dovrebbero già essere arrivate entro quel giorno e quell'ora. Se si tiene conto che alla domanda ci sono da allegare undici documenti, compreso il preventivo, si può dire che siamo ormai fuori tempo massimo.
Due considerazione.
Il comune -quindi l’assessorato all’ambiente e il sindaco- da quello che ci risulta non ha partecipato al bando, ha perso una preziosa occasione di fare interventi, magari anche pochi, di rimozione quasi gratuita dell’amianto abbandonato sul territorio; non lo ha neanche pubblicizzato a dovere, il bando, con manifesti o attraverso avvisi sul sito istituzionale. I cittadini che non hanno saputo del bando, hanno perso una preziosa opportunità di rimuovere l’eternit dal pollaio della nonna o dalla tettoia sul terrazzo, con la quasi totalità della spesa pagata dalla Città metropolitana. Il comune si è solo limitato a pubblicare il bando sul proprio albo pretorio, il 31 ottobre scorso, su invito -tra l’altro- della stessa Città metropolitana.
C’è da dire, ancora, che a Rutigliano abbiamo due consiglieri metropolitani, lo stesso sindaco e Giuseppe Valenzano, consigliere comunale del PD e delegato (assessore) metropolitano. La speranza è che ci siano cittadini che, indipendentemente da tutto, abbiano saputo del bando e abbiano fatto in tempo a partecipare e ad avere il contributo prima dell’esaurimento dei fondi messi a disposizione, che ammontano a 310.000 euro.
Il fondo non è granché, ma se consideriamo che il comune, a maggio 2017, ha fatto la bonifica di manufatti di amianto su due immobili comunali con 2.400 euro Iva compresa, qualcosa, a Rutigliano, si sarebbe potuta fare.
Scarica qui il bando